Mps, Fisac Cgil: ''Sciopero, forte adesione: il Governo non può ignorare i sindacati''

SienaFree.it ECONOMIA

Così intervengono Stefano Carli e Federico Di Marcello, coordinatori Fisac CGIL di Gruppo e Banca MPS.

"Non disponiamo ancora di dati ufficiali, ma dai riscontri che abbiamo dai nostri rappresentanti in tutta Italia, abbiamo la certezza che ci sia stata una forte adesione allo sciopero in tutto il Paese."

"Il segnale è inequivocabile: chi sta decidendo il futuro del Gruppo MPS non può più ignorare la voce di 21 mila lavoratrici e lavoratori. (SienaFree.it)

Ne parlano anche altre fonti

La responsabilità non è nostra ma siamo noi, lavoratrici e lavoratori del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, a rischiare di pagarne il conto settembre 2021: GRUPPO MPS IN SCIOPERO! (FIRST CISL)

Venerdì 24 settembre, nonostante alla vigilia una lettera avesse annunciato la voglia di rivalsa dei lavoratori, i presenti toccavano appena le 200 unità. Mps, Bpm si sfila: niente operazione spezzatino con Unicredit. (Corriere di Siena)

Ed è proprio su Trieste, dove Mps conta una novantina di addetti, che potrebbero emergere concrete difficoltà per motivi legati alla normativa Antitrust. L’ipotetico acquirente richiede infatti un ulteriore considerevole esborso di denaro pubblico per portare a termine tale operazione». (Il Piccolo)

E lo faranno anche i lavoratori, tra scivoli e prepensionamenti, pur pagando un prezzo salato in termini numerici. Così, i dipendenti di Banca Mps, annacquati tra i vessilli sindacali, hanno lasciato campo libero a una manifestazione a tutto tondo. (Corriere Fiorentino)

Poco più di 200 persone hanno partecipato questa mattina, in occasione della giornata di sciopero dei dipendenti del gruppo Mps, al presidio in piazza Salimbeni, davanti alla sede storica della banca Mps. (Il Cittadino on line)

Quando si grida in piazza, ci si convince che a Roma qualcuno raccolga l’appello. E la richiesta, lanciata dai sindacati a fine aprile, di essere coinvolti nel dibattito sul futuro del Monte dei Paschi, sarebbe stata accolta. (LA NAZIONE)