Venezia, cittadini in protesta per il ticket di ingresso: scontri con la polizia

Il Sole 24 ORE INTERNO

Venezia, cittadini in protesta per il ticket di ingresso: scontri con la polizia 25 aprile 2024 A Venezia centinaia di persone hanno manifestato in segno di protesta contro l'entrata in vigore del ticket di ingresso per i turisti nella città lagunare. Momenti di tensione tra i partecipanti al corteo e la polizia. I manifestanti, dopo aver occupato piazzale Roma, hanno tentato di partire in corteo verso il centro storico della città arrivando al contatto con il cordone di agenti in tenuta antisommossa. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Circa 300 attivisti ai centri sociali hanno dato vita questa mattina in Piazzale Roma a Venezia a una manifestazione di protesta contro l’introduzione del ticket d’accesso alla città per i turisti giornalieri. (Il Fatto Quotidiano)

Una misura a dir poco controversa, e invisa a parecchi dei comitati cittadini, che contro di essa hanno lanciato numerose iniziative, mobilitando isolani, abitanti della “terraferma” e studenti. (L'INDIPENDENTE)

Tuttavia, solo 7.000, pari a uno su dieci, secondo i dati aggiornati fino a ieri pomeriggio, hanno acquistato il voucher da 5 euro per entrare nel centro storico. Gli altri accessi riguardano persone esentate dal pagamento della tassa (cittadini veneti, lavoratori, studenti e altre categorie), che devono comunque registrarsi sulla piattaforma online senza dover pagare. (tviweb)

Tensione a Venezia tra i partecipanti alla manifestazione contro il contributo d'accesso alla città e la polizia. I manifestanti, dopo aver occupato piazzale Roma, hanno tentato di partire in corteo verso il centro storico della città arrivando al contatto con il cordone di agenti in tenuta antisommossa schierata che li ha respinti. (La Stampa)