Vaccini, 26 milioni di dosi in arrivo in estate con gli over 60 già immunizzati: ecco perché Figliuolo…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La risposta è nelle pieghe della campagna vaccinale italiana: tra maggio e giugno sono attesi circa 6 milioni di vaccini da Astrazeneca, di cui 2 milioni già nei magazzini delle Regioni.

Tolta la quota da accantonare per i richiami, insomma, se il limite degli over 60 non dovesse essere rivisto si rischia di lasciare nei magazzini milioni di fiale.

In Germania il Comitato sui vaccini del Robert Koch Institut raccomanda sempre di somministrare Astrazeneca solo agli over 60 (come in Italia) e non si sta discutendo di eventuali retromarce

“Ema non ha posto restrizioni per età, mentre Aifa ha solo dato un’indicazione per uso preferenziale agli over 60. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il giudice belga dovrà quindi affrontare il tema molto delicato della configurazione del possibile inadempimento contrattuale di AstraZeneca nell’ambito del perimetro interpretativo definito dalla clausola di best reasonable efforts. (Lavoce.info)

I casi di trombosi legati al vaccino, in Italia, sono 11, con 4 decessi: lo riporta l’ultimo rapporto sulla farmacovigilanza del’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa). (L'Occhio)

Prenotazione vaccino Covid a Montesilvano, i giorni, i dati e come fare. 13.834):. CAREGIVER 518. DISABILE 104 art.3 comma3 260. FARMACISTI 30. (PescaraPost)

«Io mi sono vaccinata come volontaria della Croce rossa – racconta Stefania – perché al momento come Oss non ho un posto di lavoro. Il vero problema sta nella gestione dei consigli di somministrazione del vaccino AstraZeneca che ha via via portato i pazienti a vestire i panni dei medici (ilgazzettino.it)

Stiamo parlando di circa 3,3 milioni di persone su oltre 10,5 milioni tra i 70 e gli 89 anni Questo perché, al di là degli annunci, il piano è ancora molto in ritardo sulla tabella di marcia. (Il Primato Nazionale)

Siamo quindi sotto alle 500.000 promesse dal commissario Francesco Paolo Figliuolo. Il 29 aprile si è sfiorata quota 522.000 ma domenica 2 maggi (La Verità)