Facebook accelera su Libra, il debutto a gennaio

CorCom ECONOMIA

Nel frattempo La Finma, l’autorità di regolamentazione svizzera, da aprile non ha ancora elaborato una dichiarazione che confermi il ricevimento della richiesta di Libra per una licenza di pagamento.

Libra, la moneta virtuale di Facebook, dovrebbe essere già pronta al lancio per gennaio, almeno secondo quanto riporta il Financial Times, citando tre persone non identificate coinvolte nel progetto.

Tuttavia, secondo il nuovo piano dell’organizzazione, altre monete supportate da valute tradizionali, saranno introdotte in un secondo momento, ha scritto il Financial Times. (CorCom)

Ne parlano anche altre testate

L’indiscrezione, raccolta dal Financial Times, è solo l’ultimo capitolo di una storia fin qui particolarmente tormentata. Criptovalute da record nel 2020. L’accelerazione di Zuckerberg sul fronte Libra potrebbe essere stata alimentata dal sentiment positivo verso le criptovalute che ha caratterizzato l’anno in corso. (Money.it)

Per quanto riguarda il lato dei regolatori, se Facebook volesse usare tutta la sua potenza di fuoco per spingere l'adozione di libra, molto probabilmente solleverebbe le ire di molti. Per noi l'avvento delle Cbdc è un potente sostegno alla tecnologia sottostante, cosa che può solo avvantaggiare tether. (Milano Finanza)

Fondata a giugno dello scorso anno, la Libra Association ha dovuto affrontare controlli molto severi da parte delle autorità di regolamentazione, spingendo aziende come PayPal e MasterCard ad abbandonare il progetto. (Cointelegraph Italia)

Redazione Webnews,. Libra, la criptovaluta di Facebook sarebbe vicinissima al debutto. La criptovaluta di Mark Zuckerberg dovrebbe essere disponibile già da gennaio 2021, dopo che il previsto lancio di ottobre scorso è saltato perché Libra Association non è riuscita a risolvere in tempo alcuni intoppi. (Webnews.it)

Quando è stata presentata per la prima volta, la criptovaluta Libra doveva essere una nuova moneta legata a un paniere di valute e titoli fiat. Non è chiaro se anche altri membri dell'Associazione Libra prevedono di lanciare contemporaneamente il proprio servizio basato su Libra. (La Stampa)

Ora tocca alla Libra Association parlare, sempre che negli uffici di Ginevra ci sia qualcuno. Osannata, criticata, osteggiata, ostacolata, infine quasi dimenticata: dopo lunghe traversie, sembra che Mark Zuckerberg sia ormai persuaso ad accendere definitivamente i server del progetto Libra per dare corso alla propria criptovaluta. (Punto Informatico)