Ecco come non farsi prendere dalla frenesia degli acquisti

Ticinonline ECONOMIA

Domani è il cosiddetto Black Friday, che dà il via ufficiale (e con tutta una serie di sconti) allo shopping di Natale.

Se invece non si ha bisogno di nulla e si è facilmente soggetti allo shopping impulsivo, allora è meglio restare a casa, secondo Eidenbenz

Ed è quindi inevitabile il rischio di farsi prendere dalla frenesia dello shopping.

Per evitare tale situazione, la psicoterapeuta Meyer consiglia di allestire una lista degli acquisti con gli articoli «che vi servono per davvero». (Ticinonline)

Ne parlano anche altri giornali

Stabili, invece, mobili e prodotti per la casa (15%). Il 45% di chi comprerà durante il Black Friday cercherà soprattutto prodotti tecnologici, il 44%, preferirà invece la moda, con un balzo enorme rispetto al periodo pre-pandemia, quando gli interessati all’acquisto di prodotti di moda erano il 26%. (Il Giornale di Vicenza)

Contrariamente alle catene che partono molto tempo prima con sconti con periodi prolungati, riteniamo più serio e professionale offrire un Black Friday senza sconti gonfiati» spiega Gianfranco Tagliaferri della profumeria Sinatra di piazza San Carlo. (La Stampa)

Domani (venerdì 26) sarà il fatidico Black Friday, il venerdì nero di fine novembre in cui tradizionalmente si scatenano gli sconti, e gli italiani si apprestano a buttarsi nello shopping. Con una spesa complessiva che, secondo i calcoli di Confesercenti, supererà il miliardo e mezzo di euro. (Giornale di Sicilia)

Il Black Friday, l’usanza tutta americana di darsi allo shopping sfrenato nell’ultimo venerdì di novembre usufruendo di prezzi ribassati, ha quest’anno dei connotati particolari, perché cade in un momento di transizione tra riaperture e restrizioni - vecchie e nuove. (La Repubblica)

Più del 20% di noi, per esempio, ha iniziato a anticipare gli acquisti di Natale proprio al Black Friday, approfittando così del periodo di sconti. Insieme a Klarna, l’app per le rateizzazioni online, parleremo di come le abitudini degli italiani sono cambiate negli ultimi anni proprio grazie all’e-commerce. (Corriere della Sera)

Mancano poche ore all’avvenimento consumistico più importante dell’anno: il Black Friday di venerdì 26 novembre sarà il giorno dei grandi sconti sia online sia nella piccola e grande distribuzione. In realtà, soprattutto in Rete, le offerte già fioccano da giorni e molti consumatori hanno già fatto almeno qualche acquisto. (La Repubblica)