Direttiva Case Green: ecco chi sarà escluso dagli obblighi europei

DesignMag INTERNO

La Direttiva UE sulle Case Green segna un passo in avanti significativo verso l’edilizia sostenibile, ma con la giusta flessibilità. In un contesto in cui la sostenibilità ambientale è diventata una priorità indiscussa, l’Unione Europea compie passi decisivi per promuovere un futuro più verde. La transizione verso l’ecosostenibilità si manifesta soprattutto nel settore edilizio, uno dei principali fronti su cui agire per ridurre l’impatto ambientale. (DesignMag)

Su altri giornali

L’adeguamento degli edifici italiani alla direttiva europea sulle case green sarà tutt’altro che indolore. Lo dice a chiare lettere il rapporto “La riqualificazione energetica del patrimonio abitativo italiano” elaborato da Cresme in collaborazione con Symbola e promosso da Assimpredil Ance e European Climate Foundation che è stato presentato il 25 marzo a Milano. (Il Sole 24 ORE)

(Rinnovabili. Cambiare l’impianto di climatizzazione, installare un cappotto termico, optare per una pompa di calore, sostituire i serramenti o affidarsi ad una centrale termica centralizzata? Sono molteplici gli interventi utili per ristrutturare casa assicurando un salto di due classi. (Rinnovabili)

Migliorare di 2 classi energetiche il patrimonio edilizio residenziale italiano costerebbe tra i 260 e i 320 miliardi di euro. Di contro, il miglioramento di 2 classi ridurrebbe del 40% la bolletta e incrementerebbe mediamente del 44,3% il valore della casa, incremento che arriverebbe al 50,8% fuori dalle aree metropolitane in luoghi non turistici. (Edilportale.com)

A puntare il dito è soprattutto Confabitare: "Le famiglie dovrebbero affrontare costi tali da richiedere diverse decadi per essere ammortizzati, senza alcuna garanzia di un reale risparmio sulle bollette, specialmente considerando la privatizzazione in corso del settore energetico – puntualizza il presidente Alberto Zanni (foto a sinistra) –. (il Resto del Carlino)

Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva sulla prestazione energetica in edilizia. Tra le disposizioni varate, anche lo stop alle caldaie alimentate a metano dal 2040 e l’addio agli incentivi per l’acquisto di questi prodotti dal 2025 in UE. (Segugio.it)

La direttiva Case Green fa parte del pacchetto di riforme europee Fit For 55 che mira a migliorare l’efficienza energetica degli edifici nell’UE. (ingenio-web.it)