Turismo lento, proviamo a ricominciare così: ecco dove andare in Italia

Il Messaggero ECONOMIA

APPROFONDIMENTI VIAGGI Turismo lento, proviamo a ricominciare così: ecco dove andare.

Di turismo lento si parlava già da qualche anno e non mancava una folta schiera di sostenitori, ma adesso è tempo di pianificare piano piano una ripresa delle partenze, magari in Italia e senza fretta.

Turismo lento in Italia: qualche idea. Lago Maggiore: con vista su questo splendido specchio d’acqua.

I percorsi possono così ripercorrere questa fetta di passato locale o permettere una totale e meravigliosa full immersion nella natura

L’alternativa all’auto, all’aereo e al turismo di massa, insomma, cerca percorsi autentici, in mezzo alla natura e lontano possibilmente dalle rotte principali. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

28 Febbraio 2021. Pietro Paolo Giampellegrini. Un’agenzia nazionale per la promozione del turismo e dell’agroalimentare in Italia e all’estero per sostenere le aziende del settore, colpite dalla pandemia. (Genova3000)

Il turismo contribuisce a creare il 10% del prodotto lordo mondiale e nonostante le diffuse difficoltà economiche presenta un tasso di crescita sostenuto. “Per rilanciare l’offerta – continua il Segretario generale Giampellegrini – è importane utilizzare i fondi europei che rappresentano una grande opportunità per gli operatori turistici, i consorzi, gli enti privati e pubblici del nostro paese (SavonaNews.it)

L'estate senza stranieri in vacanza in Italia costa 12 miliardi al sistema turistico nazionale per le mancate spese nell'alloggio, nell'alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. E l'ipotesi di un passaporto vaccinale è un passo determinante per l'Italia. (Leggo.it)

Il gruppo Gattinoni, che in tutta Italia gestisce una rete di agenzie ed è considerato un nome di spicco nel settore del turismo, si insedia nei locali dello storico Jack Emerson di via Cesare Battisti. (TorinOggi.it)

“L’attuale situazione di incertezza– insiste il presidente De Miccolis - non consente agli agriturismi di riprogrammare gli impegni e far fronte agli obblighi di natura tributaria, rischiando di comprometterne la tenuta economico-finanziaria. (LecceSette)

Si tratta di una proposta tecnica che Regione Liguria presenta, attraverso il segretario generale Pietro Paolo Giampellegrini, contenuta in una pubblicazione dell’Università di Udine. Turismo e agroalimentare sempre più sono i due poli della stessa medaglia, settori di fondamentale importanza in Italia e nel mondo, in quanto stimolano al crescita economica. (SanremoNews.it)