Inflazione fino al 2024 in leggero calo, ma per il Fondo monetario internazionale la battaglia non è vinta

Orizzonte Scuola ECONOMIA

Inflazione fino al 2024 in leggero calo, ma per il Fondo monetario internazionale la battaglia non è vinta. Anief rivendica ad alta voce il potere di acquisto degli stipendi: deve essere la priorità Di L’emergenza inflazione nel prossimo biennio è destinata leggermente a sgonfiarsi, ma il caro prezzi rimane un problema enorme: a sostenerlo è il Fondo monetario internazionale illustrando l’aggiornamento del World Economic Outlook. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Nel suo aggiornamento al World Economic Outlook, ora il Fmi pronostica una crescita dello 0,6% quest’anno nella Penisola, cui nel 2024 dovrebbe seguire un più 0,9%. Nel caso del 2023 si tratta di 0,8 punti in più rispetto alle precedenti stime, risalenti a ottobre e che soprattutto implicavano una recessione, con il meno 0,2% del Pil italiano. (Giornale.it)

L'economia della zona euro è cresciuta nell'ultimo trimestre del 2022 nonostante le previsioni di rallentamento degli economisti, alimentando le speranze che la regione eviti una recessione. (idealista.it/news)

Secondo quanto riportato da Giuseppe Colombo per La Repubblica, l'Italia viaggerebbe comunque a un ritmo più lento, proprio come gli altri Stati, subendo gli effetti de "il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali e la guerra in Ucraina". (SoldiOnline.it)

La guerra in Ucraina, l'inflazione e i tassi di interesse sono le incognite principali. Ecco cosa dovrebbe fare l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni Roma, la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Palazzo Chigi (fotogramma) (la Repubblica)

Per il Fondo Monetario Internazionale la Russia crescerà dello 0,3% nel 2023, smentendo le previsioni di recessione. Ma l'economia russa continua a soffrire. GUARDA IL VIDEO (Sky Tg24 )

Nel 2022 il Pil in Italia (espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato) è infatti aumentato del 3,9% rispetto al 2021, come già anticipato da Prometeia dodici giorni fa. (Telefriuli)