Perché Svetlana Aleksievich ha vinto il Nobel per la letteratura

CRONACA – “Negli ultimi trenta o quaranta anni è stata occupata a costruire una mappa dell'individuo sovietivo e post-sovietico. Ma non è davvero una storia di eventi, è una storia di emozioni. Quello che ci offre è veramente un mondo emozionale”. (AgoraVox Italia)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA - È andato a Svetlana Alexievitch il premio Nobel per la letteratura, scrittrice e giornalista bielorussa costretta a lasciare il suo paese perché accusata di essere una collaboratrice della Cia. (Redattore Sociale)

Svetlana Aleksievič è una scrittrice e giornalista bielorussa. Nei suoi libri ha sviluppato un genere letterario da lei definito “romanzo di voci”, basato sulla raccolta di centinaia di testimonianze. (Internazionale)

L'Accademia di Svezia annuncerà il vincitore giovedì, ma i bookmaker hanno gia assegnato il Nobel per la letteratura 2015: la giornalista investigativa e scrittrice bielorussa Svetlana Alexievich. (Rai News)

Tra i motivi dell'investitura c'è la "sua polifonica scrittura nel raccontare un monumento alla sofferenza ... Stoccolma, 8 ottobre 2015 - Nobel 2015 per la Letteratura assegnato alla bielorussa Svetlana Alexievitch. (Quotidiano.net)

La Premio Nobel per la Letteratura 2015, la bielorussa Svetlana Alexievich, è convinta che le elezioni di domani in Bielorussa "non saranno una sorpresa" e che tornerà a vincere Alexandr Lukashenko, ma ha anche avvertito l'Europa di non fidarsi del ... (Corriere Quotidiano)

Con l'occasione vi riproponiamo una sua recentissima intervista pubblicata da Avvenire. Svetlana Aleksievic è stata insignita del Premio Nobel per la letteratura. (Avvenire.it)