Miriam Mafai, la cronista militante

Europaquotidiano.it INTERNO

Quello di Miriam Mafai, scomparsa ieri all'età di 86 anni, è fra i pochissimi esempi di come si possa essere un grande cronista pur conservando, e anzi rivendicando, una parzialità “militante”. Il che fa giustizia di una certa mistica del giornalismo ... (Europaquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nata a Firenze nel 1926, attiva nella Resistenza antifascista, ha lavorato per numerose testate, da Vie Nuove all'Unita', da Noi Donne (che ha ... (L'Unità)

Figlia di una coppia di artisti italiani del XX secolo, Mario Mafai e Antonietta Raphael, la Mafai ha intrapreso la carriera del giornalismo scrivendo su l'Unità e altri importanti quotidiani italiani. (L'Occhio Che)

Nata a Firenze nel 1926, la "ragazza rossa" (come veniva chiamata in omaggio al suo compagno di una vita, Giancarlo Pajetta il "ragazzo rosso") ha partecipato alla resistenza antifascista a Roma nelle file ... (Articolotre)

Ma il suo vero amore è la scrittura. Sposa il funzionario del Pci Umberto Scalia, dal quale ha due figli, poi diventa compagna di Giancarlo Pajetta. (Quotidiano.net)

Immerso nel verde della campagna senese, c’è una piccola frazione che ha lasciato nel cuore del due-volte sindaco di Firenze, Giorgio La Pira, un ricordo e parole che si tramandano ancora d’anima ad anima. (Il Reporter)

Come donne «nessuno ci ha regalato niente», ... Sarà allestita da domani pomeriggio alle 15.30, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, la camera ardente per Miriam Mafai. (L'Unità)