Gambero Rosso premia l’eccellenza dell’olio italiano: guida 2024 con 191 «Tre Foglie», Cilento al top

Info Cilento INTERNO

L’edizione 2024 della Guida Oli d’Italia del Gambero Rosso celebra l’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva italiano, riconoscendo i migliori produttori e le loro etichette pregiate. Con 191 Tre Foglie e 34 Stelle, la guida premia la passione e la dedizione degli olivicoltori italiani che preservano la tradizione millenaria della produzione olearia. Un patrimonio da valorizzare L’olio extravergine di oliva non è solo un condimento, ma un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico italiano. (Info Cilento)

Ne parlano anche altri media

L’olio del Sassarese premiato da Gambero Rosso Sono quattro le aziende produttrici di olio del Sassarese ad aver ottenuto da Gambero Rosso le Tre Foglie. Queste indicano che l’olio prodotto rientra tra i migliori extravergine d’Italia, ognuno frutto di un territorio, di cultivar e di tradizioni diverse. (Sassari Oggi)

Parliamo della guida ‘Oli d’Italia’, giunta alla 14esima edizione (la quinta in doppia lingua, italiano e inglese) e presentata ieri al Sol&Agrifood di Verona, che si svolge in contemporanea con Vinitaly: una vera e propria mappa con cui il magazine Gambero rosso celebra, ogni anno, la ricchezza e diversità delle varietà di olive e olii presenti nel nostro Paese. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sebbene sia stata una stagione particolarmente difficile, tra siccità e materia prima che ha toccato prezzi stratosferici, l’olio extravergine d’oliva italiano resta un’eccellenza a livello mondiale. (inItalia)

Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l'olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma... (Virgilio)

– Sei oli extravergine prodotti nelle Marche, tra le 191 etichette totali premiate, sono stati riconosciuti con le “Tre foglie” (il massimo dei voti) dalla Guida “Oli d’Italia” di Gambero Rosso, arrivata alla 14esima edizione e presentata nelle ultime ore al Vinitaly, in programma fino a mercoledì 17 aprile all’hotel Veronesi di Dossobuono di Villafranca (Verona). (il Resto del Carlino)