Ormoni, un decalogo per preservarli in equilibrio e vivere meglio. Squilibri alla base del 30% delle malattie croniche

Sanità24 SALUTE

Molte persone hanno un’idea di cosa siano gli ormoni ma hanno meno familiarità con le azioni che possono intraprendere per migliorare la propria salute endocrina. Gli ormoni, infatti, svolgono un ruolo chiave non solo nella fisiologia del funzionamento dell’organismo, ma anche, in presenza di squilibri ormonali, della patogenesi di alcune malattie croniche, sia quelle maggiormente note (come obesità, diabete, malattie tiroidee, tumori, infertilità e osteoporosi) che quelle rare (circa 400 secondo alcune stime). (Sanità24)

Ne parlano anche altri giornali

— di Redazione Proprio per questo motivo l'European Endocrinology Society ha scelto di dedicare una giornata di sensibilizzazione il 24 aprile, l'European Hormone Day. Quest’anno, gli specialisti dell’Endocrinologia del Policlinico di Milano, membri anche della Società Italiana di Endocrinologia e dell'European Endocrinology Society, ci suggeriscono 10 mosse per uno stile di vita sano e protettivo. (Policlinico di Milano)

Tre su quattro sperimentano problemi ormonali, come riconoscerli e prevenirli (- DottNet)

Sono gli ormoni, prodotti dall'organismo fin dalla nascita, che servono per ogni nostra attività: crescita, riproduzione, metabolismo, sviluppo del cervello e vita sessuale. A certificarlo ulteriormente è stata istituita la Giornata europea degli ormoni, il 24 aprile, promossa dalla Società Europea di Endocrinologia (Ese) e dalla Fondazione Europea per gli Ormoni e il Metabolismo (Ese Foundation). (ilmessaggero.it)

Le malattie del sistema endocrino hanno quindi ripercussioni importanti sulla qualità e la durata della nostra vita, e sono sempre più comuni nelle società mod… Guidano lo sviluppo dell'organismo durante l'infanzia, controllano il metabolismo e l'alimentazione, le funzioni sessuali, la fertilità. (la Repubblica)

Nei prossimi mesi, all’interno del “progetto inSIEme”, il progetto di Terza Missione e Public Engagement della Società Italiana di Endocrinologia, si risponderà a tutti i dubbi. In occasione dell’annuale “EUROPEAN HORMONE DAY” che cade il 24 aprile, i medici dell’Endocrinologia dell’ASST Sette Laghi e della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università degli Studi dell’Insubria hanno scelto di condividere con l’utenza alcune raccomandazioni per la buona salute ormonale. (Luino Notizie)

Il diabete è una malattia che interviene quando il corpo non riesce a produrre sufficiente insulina o non riesce ad utilizzarla efficacemente. Comprensione del Diabete (Microbiologia Italia)