Dietrofront Mittal: l'altoforno resta acceso

L'HuffPost INTERNO

ArcelorMittal ha sospeso la procedura di spegnimento degli altoforni: lo rendono noto i sindacati.

Il leader della Uil, Carmelo Barbagallo, ha voluto sottolineare la “grande sensibilità” del capo dello Stato.

Tale processo è in linea con le migliori pratiche internazionali e non recherebbe alcun danno agli impianti e non comprometterebbe la loro futura attività”.

A quanto apprende l’Adnkronos, il premier Giuseppe Conte e il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli incontreranno i vertici di Mittal venerdì alle 18.30.

Il capo dello Stato non è entrato in nessun modo sul come risolvere la crisi dato che spetta al governo. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

La nuova app web di Rep è ottimizzata per i browser di nuova generazione. (La Repubblica)

Si diceva della necessità del governo di sondare quali sono le intenzioni di Mittal sugli esuberi prima del vertice di venerdì. È la volontà, che è anche necessità, di non arrivare al buio all’incontro di venerdì con Mittal a palazzo Chigi. (L'HuffPost)

Cosa proporrà Conte per scongiurare la riconsegna e smontare – o almeno affievolire – la richiesta di 5mila esuberi non è noto. In una lettera inviata ad ArcelorMittal in risposta alla convocazione all’incontro sulla procedura ex art. (Il Fatto Quotidiano)

Il premier e il ministro dell'Economia, che escludono piste cinesi, in ogni caso si muovono su due binari. In tutti e due i piani Cassa depositi e prestiti (Cdp) dovrebbe avere un ruolo, secondo le intenzioni del premier e di Gualtieri. (Il Messaggero)

E lo fa slittare nella speranza che, entro venerdì, il Tribunale di Milano adotti un provvedimento d'urgenza per stoppare la richiesta di recesso del gruppo franco-indiano. In base a ciò che filtra, il gruppo franco-indiano sta preparando, con il proposito di raggiungere un accordo, una proposta con tre condizioni. (Quotidiano di Puglia)

Analogo incarico è stato poi conferito dall'Amministrazione comunale di Taranto per la costituzione in giudizio nel procedimento d'urgenza ex art. 700 promosso sempre dinnanzi al Tribunale di Milano da Ilva in Amministrazione Straordinaria contro AM InvestCo Italy S.p. (QUOTIDIANO.NET)