Goliarda Sapienza, dal manicomio al romanzo postumo. Chi era la scrittrice e attrice

Goliarda Sapienza, dal manicomio al romanzo postumo. Chi era la scrittrice e attrice

In anteprima mondiale alla 77ª edizione del Festival di Cannes, verra presentata serie Sky Original di Valeria Golino L’arte della Gioia, liberamente adattata dall’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza (edito da Einaudi), In attesa che la fiction arrivi al cinema (a partire dal 30 maggio) un viaggio alla scoperta della vita e della carriera dell'artista siciliana ascolta articolo La serie Sky Original L'Arte della gioia, diretta da Valeria Golino sarà presentata in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Cannes 2024 e successivamente arriverà sala cinematografiche italiane in due parti: la prima dal 30 maggio, la seconda dal 13 giugno. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

La sua un’esistenza fuori dagli schemi: nata nel quartiere catanese di San Berillo, la madre Maria Giudice, una pioniera del femminismo e prima dirigente donna della Camera del Lavoro di Torino, il padre Peppino Sapienza, un militante socialista che le impedì di frequentare la scuola per evitarle influenze fasciste. (ANCI)

Oggi, cento anni fa, a Catania nasceva in una famiglia di socialisti rivoluzionari la scrittrice e attrice Goliarda Sapienza, autrice di un romanzo memorabile che lei non vide pubblicato. (Il Centro)

Cento anni dalla nascita di Goliarda Sapienza: essere catanesi

Essere siciliana e catanese può spiegare. CATANIA – Si può essere Goliardi e Sapienti nella stessa vita? Diabolici, trasgressivi, ironici e, allo stesso tempo, angelici, posati saggi? Goliarda Sapienza (10 maggio 1924) aveva all’anagrafe ambedue le caratteristiche. (Livesicilia.it)