Elezioni Università di Milano, l’intervista ai due candidati al ballottaggio nella settimana del voto

Elezioni Università di Milano, l’intervista ai due candidati al ballottaggio nella settimana del voto
CorriereUniv.it INTERNO

Un ballottaggio deciderà chi sarà il nuovo rettore dell’Università degli Studi di Milano. È la diretta conseguenza del ritiro del professor Gian Luigi Gatta, ordinario di Diritto penale, dalla corsa a tre per la poltrona di rettore in Statale che di fatto porta Marina Brambilla e Luca Solari direttamente al ballottaggio del 17 e 18 aprile, venendo meno il secondo turno previsto (e poi annullato) per le giornate di mercoledì e giovedì prossimi. (CorriereUniv.it)

La notizia riportata su altri media

Con Brambilla la percentuale di rettrici nel nostro Paese sale al 15 per cento: ancora poche, visto che i loro colleghi sono 72. Con l’elezione di Marina Brambilla alla guida della Statale di Milano, le «magnifiche rettrici» in Italia salgono a 13. (Corriere della Sera)

“Ci sono voluti cento anni, ma ce l’abbiamo fatta. Queste le parole di Marina Brambilla, prima rettrice donna dell’Università Statale di Milano, subito dopo la vittoria delle elezioni. (Adnkronos)

Una donna di nuovo alla guida della Statale di Milano. Ci sono, però, voluti cento anni! Per i prossimi sei, sarà lei, Marina Marzia Brambilla, 50 anni, la rettrice dell' Università, dopo avere superato al ballottaggio l'altro candidato, Luca Solari (R101)

Università, prima rettrice alla Statale di Milano: “Dopo 100 anni ce l’abbiamo fatta”

Erano sette dieci anni fa, ora sono 13 le «magnifiche» d’Italia, e rappresentano il 15 per cento delle 85 università della Crui, la conferenza dei rettori, guidata tra l’altro da una donna Giovanna Iannantuoni, che è a capo della Bicocca. (Corriere della Sera)

Dopo 100 anni possiamo rappresentare anche i vertici del nostro ateneo e io vorrei che questo fosse un risultato anche per le colleghe, le ricercatrici le studentesse. Marina Marzia Brambilla è la nuova rettrice dell'Università degli Studi di Milano (Luce)

Dal 2018 prorettrice delegata ai Servizi per la Didattica e agli studenti, la docente ha ottenuto 1.652 preferenze nel ballottaggio con Luca Solari che si è fermato a 645 voti (265 le schede bianche). La nuova rettrice subentrerà a Elio Franzini e guiderà la Statale per i prossimi 6 anni: entrerà infatti ufficialmente in carica il prossimo 1° ottobre e il suo mandato si concluderà il 30 settembre 2030. (Donna Moderna)