L'Ema dà il via libera a mezza dose di Moderna a 6-8 mesi dalla seconda

L'HuffPost ECONOMIA

È quanto si apprende da una nota dell’Agenzia europea per i medicinali.

“Ciò segue i dati che mostrano che una terza dose di Spikevax somministrata da 6 a 8 mesi dopo la seconda dose ha portato a un aumento dei livelli di anticorpi negli adulti” che “stavano diminuendo” dopo la seconda somministrazione

“Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema ha concluso che una dose di richiamo del vaccino Spikevax di Moderna contro il Covid-19 può essere presa in considerazione nelle persone di età pari o superiore a 18 anni”. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Una terza dose, in questa ottica, diventa quindi molto probabilmente indispensabile Non solo i soggetti fragili, l’idea è ora quella di offrire una maggiore copertura vaccinale anche ai diciottenni, via libera a terza dose del vaccino per i maggiorenni. (Investire Oggi)

Vedi anche: Terza dose vaccino anche per 18enni, c’è il via libera dell’EMA, sarà un semplice richiamo Per non finire come la Gran Bretagna è importante fare la terza dose a tutta la popolazione. (Investire Oggi)

Questo – ha detto – è un tema che stiamo affrontando insieme al Ministero dell’agricoltura e al Ministero dell’interno, siamo a buon punto del percorso”. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa alla trasmissione ‘Mi manda Rai3’. (Quotidiano online)

Vaccino Johnson & Johnson, Aifa decide il 28 su richiamo. Lo ha comunicato l'ente stesso, in una nota nella quale si legge che una terza dose del vaccino moderna, lo Spikevax, somministrata sei o otto mesi dopo la seconda, favorisce un incremento degli anticorpi negli adulti in cui il livello delle difese si è ridotto. (La Repubblica)

Inoltre, aveva raccomandato di somministrare una dose extra di Comirnaty e Spikevax a persone con sistema immunitario gravemente indebolito, almeno 28 giorni dopo la seconda dose “Somministrata da 6 a 8 mesi dopo la seconda dose ha portato a un aumento dei livelli di anticorpi negli adulti i cui livelli stavano diminuendo. (Quotidiano Sanità)

Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema, ha concluso lo studio sul vaccino Spikevax (Moderna) contro il Covid: basterebbe mezza dose per poter fare la terza somministrazione. (Imola Oggi)