Pil, Istat rialza stime crescita del primo trimestre: +0,6%

Reggio TV ECONOMIA

Dopo la stima preliminare diffusa a fine aprile, nel dato definitivo l'Istat rialza il valore positivo per la crescita dell'economia italiana nel primo trimestre portandolo a +0,6% (con un aumento di 0,1 punti) congiunturale mentre su base annua si passa da +1,8 a +1,9%. La variazione acquisita per il 2023 è pari a +0,9%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto alla stima di aprile (+0,8%). Rispetto al trimestre precedente, segnala l'istituto, tutti i principali aggregati della domanda interna sono in aumento, con una crescita dello 0,7% dei consumi finali nazionali e dello 0,8% degli investimenti fissi lordi. (Reggio TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo l'Istat, il Pil italiano è cresciuto dello 0,6%, superando di 0,1 punti percentuali l'indicazione preliminare. (QuiFinanza)

Al punto che Francia e Germania, per una volta, fanno peggio: per loro l'agenzia di rating Moody's prevede una "mini recessione", mentre migliora le aspettative sull'Italia da qui a fin anno (da +0,3% a +0,8%). (la Repubblica)

L'Italia sta crescendo più di tutte le altre economie avanzate. In questo primo trimestre del 2023 l'Italia precede tutte le principali economie europee avanzate: Spagna +0,5% (sempre rispetto al quarto trimestre del 2022), Francia +0,2%, Gran Bretagna +0,1%, Germania -0,3%. (Radio 24)

Cuzzupi: l’Osservatorio impegnato per un balzo avanti nella civiltà del lavoro. “Deve essere motivo di orgoglio per la regione prendere atto di come tutti i componenti presenti dell’Osservatorio presenti abbiano contribuito all’individuazione di ogni iniziativa. (Sardegna Reporter)

A dirlo è stato il capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti, dando voce (Secolo d'Italia)

Le importazioni e le esportazioni sono diminuite, rispettivamente, dell’1% e dell’1,4%. Nell’ambito dei consumi finali, la spesa delle famiglie residenti e delle ISP è aumentata dello 0,5% e quella delle AP dell’1,2%. (Economy Magazine)