Byd, l’outsider cinese sorpassa Tesla nel primo semestre

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Byd è un produttore globale di impianti di energia rinnovabile e opera in 50 Paesi.

Attualmente Byd, con 134 miliardi di capitalizzazione, mantiene salda la terza posizione nel ranking dei produttori di automobili, alle spalle di Tesla (ora sotto i 700 miliardi di dollari) e di Toyota (211 miliardi)

Le vendite di Byd, nei primi sei mesi hanno toccato quota 641.350 veicoli elettrici (+315% anno su anno) contro i quasi 570mila della società guidata dal ceo Elon Musk (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Il marchio Chevrolet di GM prevede invece di portare una versione EV dell'Equinox a poco più di 30.000 dollari e ha ridotto il prezzo della Bolt EV model year 2022 a poco meno di 27.000 Dopo il calo delle vendite del 18% nel secondo trimestre dell'anno, Tesla non è più il marchio di veicoli elettrici più venduto al mondo. (Giornale di Sicilia)

La tecnologia delle batterie al litio ferro-fosfato, l’innovazione della BYD. Negli ultimi 27 anni la BYD ha compiuto enormi passi avanti nella tecnologia delle batterie e proprio questa esperienza avrebbe consentito alla BYD di sviluppare veicoli elettrici all’avanguardia. (greenMe.it)

Quest’anno la Cina è il più grande mercato automobilistico globale, un dato che fa sospettare un cambiamento radicale nell’industria automobilistica A rafforzare la crisi, i problemi della catena di approvvigionamento di elementi essenziali per la produzione dei veicoli. (Money.it)

In particolare, sono stati esportati più di mezzo milione di veicoli elettrici nel 2021, il doppio rispetto al 2020. Tesla tecnicamente non è più l’azienda di auto elettriche più famosa al mondo. (TecnoAndroid.it)

Sui 638.157 “veicoli elettrici” venduti da Byd nel primo semestre dell’anno, 314.638 sono appunto ibridi plug-in. Il presidente di BYD Wang Chuanfu detiene oggi una fortuna di $ 23,9 miliardi secondo la Real Time Billionaires di Forbes (Forbes Italia)

L'azienda di Elon Musk è stata costretta a ridimensionare la sua linea di produzione nel maggio 2022 a seguito di problemi legati al blocco della catena di approvvigionamento in Cina. Nel frattempo, Tesla ha prodotto solo 406.869 auto, pari al 12,6% del confronto globale. (idealista.it/news)