USA, compagnie aeree: “caos e aerei a terra con il 5G vicino agli aeroporti”

MeteoWeb ECONOMIA

MeteoWeb. Il 19 gennaio, AT&T e Verizon cominceranno a offrire agli americani il servizio internet superveloce 5G e i dirigenti di 10 compagnie aeree americane hanno chiesto un “intervento immediato” delle autorita’ USA per evitare il potenziale caos derivante dall’entrata in funzione della tecnologia vicino agli aeroporti.

Secondo le compagnie aeree, il 5G rischierebbe di lasciare a terra un gran numero di grandi aerei e “potenzialmente lascerebbe bloccati all’estero centinaia di migliaia di americani“. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Le compagnie aeree statunitensi avvertono che l’interferenza del 5G potrebbe compromettere i principali sistemi di sicurezza e causare la sospensione dei voli passeggeri e merci. (AGI - Agenzia Italia)

La guerra sul 5G tra le compagnie aeree Usa e i colossi telefonici At&T e Verizon non ha tregua. Gli amministratori delegati delle principali compagnie statunitensi hanno infatti avvertito: la possibilità è quella di un'imminente crisi dell'aviazione in meno di 36 ore, dal momento in cui AT&T e Verizon saranno pronti a implementare il nuovo servizio 5G. (Milano Finanza)

Secondo l’autorità infatti, le interferenze causate dal 5G a questi Boeing potrebbe impedire l’attivazione dei sistemi di atterraggio, nello specifico il passaggio alla modalità necessaria che va ad interessare anche il motore. (Tecno Android)

L'autorità federale per l'aviazione FAA ha però avvertito che la tecnologia 5G potrebbe comportare interferenze per la strumentazione aerea, ad esempio gli altimetri, e influenzare le attività con bassa visibilità. (Today.it)