OCSE, ripresa economica post Covid: “Per l’Italia sarà lenta e disuguale”

Inews24 ECONOMIA

Secondo l’organismo internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico la crescita dei consumi dovrebbe ripartire dal 2021, con un rimbalzo che si propagherà fino al 2022.

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico non prevede un futuro roseo per il nostro Paese. La crisi economica legata alla pandemia mondiale di Covid sta colpendo in fase alterne tutti i Paesi.

Il tema del lavoro, soprattutto in alcune aree, rappresenterà uno dei problemi principali in Italia secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. (Inews24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel rapporto sulle “Prospettive economiche”, l’Ocse ha avvertito l’Italia che “la ripresa sarà lenta e disuguale”. Gli investimenti dovrebbero trovare nuova linfa nel 2022, “poiché gli investimenti pubblici aumenteranno e le imprese in settori più resilienti” inizieranno a intraprendere “investimenti sostitutivi”. (Il Domani d'Italia)

Il tasso di disoccupazione sarà del 9,4 per cento quest’anno per poi arrivare all’11 per cento nel 2021 e al 10,9 per cento nel 2022. Nel 2021 è prevista una crescita del Pil italiano del 4,3 per cento, mentre nel 2022 l’aumento darà del 3,2 per cento. (elivebrescia.tv)

Secondo l’Ocse, il Pil del mondo si contrarrà del 4,2% nel 2020, per poi rimbalzare a +4,2% nel 2021 e di un ulteriore +3,7% nel 2022. La valutazione dell’Ocse è che, dopo il “brusco calo” del Pil italiano nel 2020 – pari a -9,1% – il Prodotto interno lordo nazionale dovrebbe aumentare del 4,3% nel 2021 e del 3,2% nel 2022. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Secondo l’Organizzazione con sede a Parigi, l’Europa e il Nord America stanno ora subendo il peso maggiore di una recrudescenza del virus, bloccando la ripresa globale. La ripresa sarà disomogenea tra paesi e settori, e potrebbe portare a cambiamenti duraturi nell’economia mondiale. (quoted business)

Vediamo che il PIL globale sarà di circa 7 trilioni di dollari USA - circa un terzo dell'economia statunitense - inferiore entro la fine del 2022 di quanto sarebbe stato nelle nostre proiezioni pre-pandemiche. (Euronews Italiano)

economia. L'Istat rivede al ribasso la crescita del pil del terzo trimestre, frena l'industria manifatturiera. di Redazione Esteri. Il prodotto interno lordo italiano quest'anno calerà del 9,1% anziché del previsto 11,3. (TG La7)