Stellantis, a rischio la fabbrica di batterie in Italia

FormulaPassion.it ECONOMIA

Un annuncio riguardo la possibile nascita di un nuovo impianto per le batterie del gruppo in Italia o in Spagna potrebbe essere fatto entro l’anno, magari l’8 luglio in occasione dell’Electrification Day

I fondi stanziati nel Pnrr però potrebbero non essere sufficienti a sostenere l’investimento per la nascita di un nuovo hub delle batterie nel nostro Paese.

Il governo iberico poi ha già realizzato un consorzio con il gruppo Volkswagen e la società di servizi pubblici Iberdrola, che costruirà la sua prima fabbrica di batterie vicino a Barcellona (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inoltre, è stata avviata la produzione della nuova Grand Cherokee L (a 3 file) con il debutto commerciale previsto verso la fine del secondo trimestre 2021 CARENZA DI SEMICONDUTTORI. Stellantis evidenzia, infatti, che la carenza di semiconduttori è costata circa 190.000 vetture nel trimestre, pari all'11% della produzione programmata. (HDmotori)

I responsabili dei marchi riceveranno nei prossimi anni i finanziamenti per poter rilanciare il proprio business nel migliore dei modi. Tavares ha confermato che intende dare una chance a tutti e 14 i marchi che fanno parte del suo gruppo. (ClubAlfa.it)

I nuovi lanci del 2021. Per quel che riguarda invece i nuovi modelli, i lanci produttivi delle nuove Grand Wagoneer/Wagoneer e della nuova generazione della Jeep Grand Cherokee sono stati confermati per la fine del secondo trimestre 2021 e per il terzo trimestre 2021. (Alla Guida)

La crescita dei prezzi sul mercato statunitense ha generato circa 1,5 miliardi di dollari di ricavi nel primo trimestre per Stellantis. Il logo di Stellantis all'ingresso dello stabilimento dell'azienda a Hordain. (Yahoo Finanza)

L’aumento diffuso delle consegne sarebbe quindi frutto di una “robusta domanda”, “mix della clientela” e l’impatto della sospensione della produzione un anno fa causa Covid. Intanto, i concessionari vedono ridursi lo stock di circa 22mila unità rispetto a fine 2020, con un calo diffuso in tutte le aree geografiche (1,2 milioni le vetture in vetrina). (Wired Italia)

Stellantis ha archiviato il primo trimestre del 2021 con ricavi pari a 34,3 miliardi di euro e 1,477 milioni di veicoli venduti. Questi dati non considerano i risultati di FCA dal primo al 16 gennaio 2021, data in cui è diventata effettiva la fusione con PSA. (FormulaPassion.it)