Banche venete, salvataggio più difficile: la Ue chiede al sistema di coprire le perdite prima dell'intervento pubblico

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Per Bruxelles lo Stato non può accollarsi anche la differenza tra il valore a bilancio delle sofferenze e quello che si recupererà vendendole. Ma Unicredit, Intesa, Ubi e Banco Bpm hanno già contribuito ad Atlante e alla parte volontaria del Fondo ... (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

QR Code ... Giovanna Faggionato Twitter ... (Lettera43)

Il nuovo diktat per l'ok al soccorso statale. No dal settore. (Vicenza Più)

In realtà no: secondo le ultime indiscrezioni di stampa, la cifra necessaria per mettere in salvo i due istituti di credito veneti continuerà ad essere pari a 6.4 miliardi di euro. (Il Ponente)

La Commissione europea ha richiesto un miliardo di euro in più ai soci privati di Banca Popolare di Vicenza e e di Veneto Banca per consentire l'intervento di ricapitalizzazione straordinaria (budget da 20 miliardi, ndr) da parte dello Stato italiano. (PrimaPaginaItaly)

L'istituto di credito Banca Popolare di Vicenza (le stesse considerazioni valgono per Veneto Banca, ndr) ha proposto ai soci un accordo transattivo (Offerta Pubblica di Transazione, Opt) che prevede la corresponsione di una somma forfettaria (€ 9,00 ... (Vicenza Più)

Popolare Vicenza e Veneto Banca stanno lavorando intensamente con le autorità europee sul via libera alla ricapitalizzazione precauzionale necessaria per il salvataggio e il rilancio dei due istituti e auspicano di concludere i negoziati entro l'estate. (Vivere Milano)