Italia ancora in deflazione a luglio. Forte calo dei prezzi a Venezia e Verona. Industria europea in ripresa

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

I prezzi al consumo hanno registrato una discesa dello 0,4% rispetto al luglio 2019 e dello 0,2% su giugno.

Il petrolio si paga oggi il 23% in meno di un anno fa e trascina al ribasso tutti i carburanti.

Le città dove i prezzi registrano i cali più marcati sono Venezia (- 1,8% su luglio 2019) e Verona (- 1,5%).

Ancora male, anche nel confronto mese su mese, il Belgio (- 1,4%) e la Finlandia (- 0,8%). (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Questo andamento continua a essere la sintesi di dinamiche opposte (forti flessioni, seppur meno ampie rispetto a giugno, dei prezzi degli energetici e crescita, piú debole rispetto al mese precedente, di quelli degli alimentari). (La Sicilia)

“A luglio si registra un’inflazione negativa per il terzo mese consecutivo (non era così da giugno 2016) – commenta l’Istat -. Questo andamento continua a essere la sintesi di dinamiche opposte (forti flessioni, seppur meno ampie rispetto a giugno, dei prezzi degli energetici e crescita, più debole rispetto al mese precedente, di quelli degli alimentari). (La Voce di Mantova)

A luglio terzo mese di fila con il segno meno, non accadeva dal 2016. Il contestuale ulteriore rallentamento dei prezzi dei servizi (causato per lo più da quelli relativi a trasporti e da quelli ricreativi, culturali e per la cura della persona), frena l’inflazione di fondo che perde tre decimi di punto, sia al netto degli energetici e degli alimentari freschi, sia al netto dei soli energetici”. (SardiniaPost)

dito da Associazione Culturale TUTTOGGIPiazza Sansi 5 | 06049 Spoleto (PG)CF 93026830542 | PI 03699290544Iscrizione al Registro per la Pubblicazione di Giornali e Periodici del Tribunale di Spoleto n. (TuttOggi)

Italia in deflazione per il terzo mese di fila. Italia ancora in deflazione. A luglio terzo mese di fila con il segno meno, non accadeva dal 2016. (Italpress)

Industria europea in ripresa https://t… - comristorazione : Italia ancora in deflazione a luglio. Italia ancora in deflazione a luglio. (Zazoom Blog)