Bilinguismo: una palestra per il cervello già a 11 mesi

La Repubblica SALUTE

A quell'età il cervello dei bambini bilingui si dimostra più aperto all'apprendimento di nuovi suoni linguistici, e più attivo in aree coinvolte in alcune..... (La Repubblica)

Su altre fonti

Secondo quanto emerso dallo studio ... (Intelligonews)

Non è di certo una novità il fatto che la voce materna sia molto importante per i piccoli e non solo visto che già solo il fatto di ascoltarla può essere davvero una grande ed importante fonte di conforto emotivo per i bambini. (News Italiane)

Tant'è che quando udiamo la sua voce, anche se magari sembriamo non reagire, il nostro cervello la riconosce, eccome, e si attiva immediatamente. Di mamma ce n'è una sola e fin da neonati lo sappiamo bene. (Ok Salute e Benessere)

Si è così a sorpresa scoperto che la voce della mamma attivava diverse aree del cervello, tra cui quelle coinvolte nell'elaborazione delle emozioni e della ricompensa, le funzioni sociali, il riconoscimento del volto e il rilevamento di ciò che è ... (Rosa Rossa)

Come se non bastasse, secondo gli studiosi, la voce della mamma sarebbe in grado di influenzare anche il comportamento dei figli: i piccoli giudicati sulla base dei risultati della risonanza magnetica più "reattivi" allo stimolo vocale erano anche ... (Il Ponente)

Luigi Mondo venerdì 20 ... La voce della mamma è inconfondibile e unica, e i bambini inconsciamente lo sanno. (DiariodelWeb.it)