Usa, in Texas la prima linea ad alta velocità. Contratto da 16 miliardi di dollari per Wubuild

La Repubblica ECONOMIA

Complessivamente il risparmio di tempo stimato è di 90 minuti rispetto alla macchina e di un’ora rispetto all’aereo, considerando le operazioni di imbarco.

Infatti l’agglomerato urbano Dallas-Fort Worth-Arlington, secondo l’Us Census Bureau, ha registrato uno dei tassi di crescita demografica maggiore negli Stati Uniti: circa un milione di persone dal 2010 al 2018.

L’investimento complessivo previsto per il Texas High Speed Rail, pari a circa 16 miliardi di dollari (13,2 miliardi di euro al cambio odierno), rappresenta uno dei più importanti contratti di infrastrutture negli Stati Uniti

Le due aree metropolitane vantano anche uno dei tassi di maggior crescita demografica negli Stati Uniti. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Webuild (ex Salini Impregilo) e la sua controllata americana Lane Construction hanno firmato un contratto da 16 miliardi di dollari con la società Texas Central per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston (380 chilometri). (FormulaPassion.it)

«È il più grande progetto della nostra storia, ma anche la prima ferrovia ad alta velocità negli Stati Uniti. Insomma: «non perderemo l’occasione del Pnrr, perché non si tratta solo di opere, ma del rilancio dell’economia italiana» (Corriere della Sera)

Il gruppo italiano Webuild (nato dall’aggregazione di Salini Impregilo e Astaldi) con la sua controllata statunitense Lane Construction ha firmato il contratto definitivo del valore di 16 miliardi di dollari con la società Texas Central LCC per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston. (La Stampa)

Con la costruzione della nuova linea ferroviaria verranno creati 17mila posti di lavoro diretti e oltre 20mila indiretti. La linea ferroviaria ad alta velocità Dallas-Houston trasformerà completamente la mobilità tra le due città (Ferrovie.info)

Il mondo corre con l’alta velocità. In questo mercato si inseriscono adesso anche gli Stati Uniti con il progetto di costruire una linea veloce tra Houston e Dallas. (L'HuffPost)

L’alta velocità Huston- Dallas è un progetto straordinario per gli Usa, perché servirà 13 milioni di texani e permetterà di evitare il traffico congestionato della I-45, una delle highway più trafficate e pericolose d’America ll progetto crea un’occasione unica anche per tutte le imprese italiane che lavorano con Webuild (che integreranno la filiera americana di Lane sul progetto), inclusa ITALFERR (Gruppo Ferrovie dello Stato), che si occuperà della supervisione alla progettazione. (L'HuffPost)