Altavilla presidente esecutivo di Italia Trasporto Aereo. Il Mef: "Fiducia nell'amministratore delegato"

la Repubblica ECONOMIA

Nel 2004 diventa presidente di Fgo (Fiat/GM Powertrain JV) e quindi Senior Vice President Business Development di Fiat Auto.

A luglio 2009 entra nel Cda di Chrysler mentre, a ottobre 2009, è nominato Executive Vice President Business Development di Fiat Group

l ministero dell’Economia e delle Finanze indica Alfredo Altavilla quale nuovo presidente esecutivo di Italia Trasporto Aereo Spa (Ita).

Nel 1990 è assunto in Fiat Auto, dove inizialmente si occupa di operazioni internazionali. (la Repubblica)

Su altri media

Nel 1995 diventò responsabile dell’ufficio Fiat Auto di Pechino e nel 1999 responsabile di tutte le attività in Asia E’ questo il profilo di Alfredo Altavilla, manager 56enne di origine tarantina con un lunghissimo passato nella casa automobilistica degli Agnelli, che si prepara ad affrontare forse la sfida più difficile del panorama industriale italiano: rilanciare Alitalia. (Calcio e Finanza)

Nelle stesse ore in cui veniva annunciato l'avvicendamento, il governo ha avviato l'erogazione di 40 dei 100 milioni promessi ad Alitalia in amministrazione straordinaria per garantirne la continuità. Infine l'attività di volo (aviation) passerà dall'amministrazione straordinaria a Ita direttamente con procedimento di vendita. (ilmessaggero.it)

La nuova Alitalia non c'è ancora ma cambia già presidente. Altavilla avrà anche una delega alle risorse umane: tema anche questo molto delicato, perché la discontinuità richiesta dall'Ue non ammette, concettualmente, che il personale della nuova compagnia possa essere lo stesso di quella vecchia (ilGiornale.it)

Inoltre è stato Head of Business Development e membro del Group Executive Council (GEC) dal 1° settembre 2011. In 1995, he was appointed head of Fiat Auto’s Beijing office and in 1999 head of Asian Operations. (Startmag Web magazine)

A breve, dunque, avremo nuovo personale disponibile che potremo integrare nei reparti, con priorità per il Pronto Soccorso, affinchè non si ripetano più certi episodi incresciosi. Il reclutamento di nuovo personale, anche attraverso l’ultimazione delle prove del concorso per operatore socio sanitario, che si stanno svolgendo in questi giorni, è la prova che concretizza gli intenti di questa amministrazione. (Corriere di Lamezia)

Nuova nomina al vertice di ITA, la società pubblica che dovrebbe prendere il posto della commissariata Alitalia. Dopo tre anni “sabbatici”, l’ex braccio destro di Sergio Marchionne è pronto a tornare sulla scena internazionale, questa volta alla guida di ITA (FormulaPassion.it)