Weekend: Sabato e Domenica instabili. Piogge, temporali e neve molto in basso

Meteo Giornale INTERNO

Dopo un venerdì caratterizzato da tempo soleggiato al Nord e da un miglioramento climatico serale nelle regioni del Centro e del Sud, gli amanti del bel tempo non dovrebbero illudersi troppo. Il fine settimana sembra, infatti, destinato a trascorrere all’insegna di una marcata instabilità atmosferica. Questo scenario è determinato dall’arrivo di un vortice ciclonico che, originatosi nelle regioni centrali, si sposterà verso sud, influenzando negativamente le condizioni meteorologiche, soprattutto nel Centro e nel Sud Italia, e in maniera localizzata in alcune aree del Nord. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

AL NORD Al mattino piogge sulle coste adriatiche e sulla Romagna con neve in Appennino oltre i 1300 metri, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori e neve a quote medie sui rilievi. (Corriere Salentino)

Le previsioni del Centro Meteo Piemonte (La Provincia di Biella)

In una seconda metà di aprile nel segno dell’instabilità, per domani, domenica 21 aprile, Arpae Emilia Romagna prevede ampie schiarite al mattino soprattutto sulle pianure emiliane, nuvolosità variabile sulle rimanenti aree. (Corriere Romagna)

Non farà eccezione il fine settimana, che inizierà oggi (sabato) con il transito di una perturbazione (la numero 6 del mese) che porterà le sue piogge soprattutto al Centro-Sud, con nevicate sull’Appennino e venti intensi al Sud e Isole, mentre un’altra perturbazione (la numero 7 di aprile) nella seconda parte di domani (domenica) causerà un nuovo peggioramento del tempo al Nord, con piogge sparse e il ritorno della neve, anche a quote insolitamente basse per il periodo, sulle Alpi e sull’Appennino Settentrionale. (METEO.IT)

Permane una vasta area ciclonica sull’Europa nordorientale che convoglia aria fredda dai quadranti settentrionali e a tratti impulsi perturbati verso il Mediterraneo orientale che determinano condizioni di variabilità sul Veneto. (MeteoWeb)

Fino a metà della prossima settimana sull’Italia continueranno a scorrere delle correnti di aria di origine artica relativamente fredda che terranno le temperature diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali, regalando anche diverse fasi di maltempo. (METEO.IT)