Record di miliardari in Cina nell'anno del Covid. Sono 878, Jack Ma in testa

Yahoo Notizie ECONOMIA

È record di miliardari in Cina nell'anno segnato dall'epidemia di Covid-19.

Nella classifica di quest'anno, figurano 743 volti nuovi: un record, a partire dal terzo classificato.

Penalizzato dalle difficoltà geopolitiche è Ren Zhengfei, il fondatore di Huawei: la sua fortuna è calata del 10% nell'ultimo anno, ed è oggi a quota 2,8 miliardi di dollari.

"Il mondo non ha mai visto una tale ricchezza creata in un solo anno. (Yahoo Notizie)

Su altre testate

Nell’ultimo anno la Cina ha creato 257 miliardari, con una media di 5 nuovi paperoni alla settimana, salendo a quota 878 e superando i 788 miliardari negli Stati Uniti. Numeri che non devono confondere, il modello economico cinese rimane tutt’altro che inclusivo e le diseguaglianze crescono. (Il Fatto Quotidiano)

Si sono persi milioni di posti di lavoro nel mondo, ma c'è chi ha visto raddoppiare e triplicare il proprio patrimonio: dal marzo scorso sono cresciute del 28,7% le ricchezze di 2153 super-ricchi che insieme detengono più soldi di 4,6 mld di persone (TG La7)

Lo rivela il rapporto Hurun, un istituto di ricerca con sede a Shanghai, famoso per la sua lista annuale di super-miliardari. La sua ricchezza e' salita del 45% a 58,8 miliardi dollari, grazie ai mega-incassi che le aziende dello shopping online hanno fatto con il lockdown. (La Stampa)

I super-ricchi in Cina hanno guadagnato 1.500 miliardi di dollari durante la pandemia. la oro ricchezza totale è arrivata a quota 4 mila miliardi di dollari. (Corriere della Sera)

Solo negli Stati Uniti, dal 18 marzo al 15 settembre la ricchezza di 643 persone è cresciuta complessivamente di 845 miliardi di dollari. Solo per fare un esempio, in Italia, la famiglia Rocca controlla Tenaris attraverso un sistema di scatole che hanno al vertice una fondazione olandese. (Silenzi e Falsità)

Wang Xing, fondatore dell'azienda di consegna pasti Meituan, ha quadruplicato la sua ricchezza quest'anno, fino a diventare la tredicesima più grande fortuna della Cina. I miliardari cinesi non si sono mai arricchiti così tanto come dall'inizio della pandemia Di. (FashionNetwork.com IT)