La nomina di Gambelli: "Il prete delle periferie"

La nomina di Gambelli: Il prete delle periferie
LA NAZIONE INTERNO

È cresciuto a Castelfiorentino ma viareggino di nascita, il nuovo Arcivescovo di Firenze. Papa Francesco ha nominato come successore del cardinale Giuseppe Betori don Gherardo Gambelli, il prete delle periferie: dall’Africa al carcere. Nato al Tabarracci, compirà 55 anni il prossimo 23 giugno, ordinato presbitero nel 1996, è parroco della chiesa della Madonna della Tosse, cappellano dell’istituto penitenziario di Sollicciano e vice-direttore spirituale del Seminario da quando è rientrato a Firenze dopo dodici anni trascorsi come missionario a N’Djamena e Mongo in Ciad, il Paese più povero del continente africano. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Don Gambelli (in piedi) e l'arcivescovo uscente, il cardinale Betori - Ceredani (Avvenire)

C’è emozione al Ponte Rosso per la nomina ad arcivescovo di don Gherardo Gambelli, parroco della Madonna della Tosse: un prete di una piccola parrocchia, con un cammino incentrato sulla carità verso gli emarginati, gli ultimi, le periferie del mondo, alla guida di una diocesi importante come Firenze, è un segnale forte, in linea con quella Chiesa in uscita auspicata dal Pontefice; ma che la scelta ricadesse proprio sul sacerdote del proprio rione – per la verità ancora poco conosciuto perché titolare della parrocchia appena da settembre – questa sì che è una sorpresa. (LA NAZIONE)

C’è tanta voglia di condividere la gioia e la grazia ricevuta da Don Gherardo". Parla con emozione ed affetto Don Alessandro Lombardi, parroco di Santa Verdiana e, per tutti castellani, il "pròposto" (da pronunciare con la o aperta) di Castelfiorentino (LA NAZIONE)

Firenze ha un nuovo vescovo

Le prime parole del designato arcivescovo Gambelli sono state: «Spero di poter spingere per una chiesa vicina alle periferie perché è così che si vive la pienezza del Vangelo”. Don Gambelli parroco di Sollicciano, parroco degli ultimi degli ultimi, sale alla guida della Chiesa di Firenze e della Toscana. (gonews)

ANSA (Avvenire)

La diocesi di Firenze ha un nuovo arcivescovo, mons. (korazym.org)