Dopo Ford, anche General Motors sposa lo standard di ricarica di Tesla

TuttoTech.net ECONOMIA

General Motors (GM) e Tesla uniscono le forze per migliorare l’esperienza di ricarica dei veicoli elettrici e promuovere un unico standard di ricarica nel Nord America. La collaborazione prevede l’integrazione del connettore North American Charging Standard (NACS) nei veicoli elettrici GM e l’accesso alla rete di Supercharger di Tesla per i conducenti di veicoli elettrici GM. Nasce una nuova collaborazione tra General Motors e Tesla General Motors sta seguendo le orme di Ford collaborando con Tesla per integrare il design del connettore NACS nei suoi veicoli elettrici a partire dal 2025. (TuttoTech.net)

La notizia riportata su altri media

Al momento l’azienda (che controlla Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Abarth, Peugeot, Citroen, DS, Opel, Vauxhall, Jeep, Chrysler, Dodge e Ram) si affida al Free2Move, un marchio che è già ben consolidato soprattutto in Europa; in precedenza era prevista l’espansione di questo standard anche negli Stati Uniti, ma da quando Ford (prima) e General Motors (poi) hanno annunciato di adottare il NACS, i piani sono cambiati. (macitynet.it)

Lo certifica, nei fatti, il doppio approccio commerciale del colosso statunitense. Il piano strategico di GM per il Nord America è improntato sulla neutralità tecnologica. (Il Fatto Quotidiano)

Enel X Way segue Ford e GM nella sfida americana dei connettori e promette di adottare presto opzioni di connettore NACS Tesla (North American Charging Standard), oltre alle porte CCS (Combined Charging System) e J1772, per le sue stazioni di ricarica di livello 2 e livello 3. (Vaielettrico.it)

Intesa che permetterà anche alle elettriche Ford e GM di poter accedere a tutti i Supercharger del Nord America. Lo standard di ricarica di Tesla è stato scelto sia da Ford e sia da General Motors. (HDmotori)

Le auto elettriche fanno ormai parte del presente e saranno sempre più importanti in futuro: ecco perché il gruppo Stellantis potrebbe stringere un accordo con Tesla. (Alla Guida)

Il matrimonio di convenienza è stato celebrato venerdì 9 giugno su Twitter, cioè a casa sua. Due settimane prima, il Ceo di Ford Jim Farley aveva anticipato la svolta dei big del Nord, facendo la stessa scelta. (la Repubblica)