PSA si ricompra 10 milioni di azioni Dongfeng

FormulaPassion.it ECONOMIA

Per ricapitolare nel dettaglio, PSA ha acquistato 10 milioni di azioni detenute dal colosso automobilistico cinese, che ne aveva in totale 30,7 milioni.

Poi nel 1992 le due aziende firmarono per una collaborazione più stretta attraverso una joint venture tecnologica e di prodotto.

I restanti 20,7 milioni di azioni Psa, da vendere in base a un nuovo accordo stipulato tra le parti, potranno essere vendute da Dongfeng al Gruppo Psa entro il 31 dicembre 2020, oppure a terzi entro la fine del 2022.

Le azioni PSA acquisite rappresentano circa l’1,10% del capitale sociale di Peugeot SA. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altre testate

Fiat Chrysler Automobiles informa che Groupe PSA ha annunciato oggi che sta riacquistando 10 milioni di azioni ordinarie di Peugeot SA (” Azioni PSA “) da Dongfeng Motor Group (” DFG “) per un importo di 163,85 milioni di euro. (ClubAlfa.it)

Lo ha annunciato stamani Fca, specificando anche che le azioni, equivalenti all'1,10% del capitale di Peugeot, verranno cancellate dopo il regolamento dell'operazione che avverrà venerdì 25 settembre. Il titolare del dicastero parlerà in particolare delle misure a favore del comparto automotive nazionale in relazione al progetto di fusione tra il gruppo italo-americano e Peugeot. (Milano Finanza)

Inoltre, subordinatamente alla finale approvazione del Board di DFG, PSA e DFG hanno convenuto di modificare lo Share Repurchase Agreement in vigore tra di loro, prevedendo che le restanti 20,7 milioni di azioni PSA da vendersi in base allo Share Repurchase Agreement siano vendute da DFG a Group PSA entro il 31 dicembre 2020 oppure, se non vendute a Groupe PSA entro tale data, siano vendute a terzi entro la fine del 2022. (Finanzaonline.com)

Soprattutto in un processo di fusione nell’automotive che include il popolarissimo negli States marchio Chrsyler (con la sua Jeep) sedimentatosi ormai nell’immaginario collettivo. La formalizzazione dell’uscita dal capitale di Psa da parte dei cinesi di Dongfeng però va correttamente registrata. (Corriere della Sera)

Il gruppo guidato da Carlos Tavares ha, inoltre, concordato con il socio cinese una modifica alle intese sul riacquisto di 30,7 milioni di azioni siglato nel dicembre scorso: in particolare, è stato deciso che i restanti 20,7 milioni di titoli coperti dall’accordo saranno venduti dalla Dongfeng alla stessa PSA entro il 31 dicembre prossimo. (Quattroruote)

Il gruppo francese ha acquistato 10 dei 30 milioni di azioni proprie detenute dal partner cinese Dongfeng, che ha accettato anche di modificare l’accordo di riacquisto delle partecipazioni. Il gruppo francese ha infatti comprato 10 milioni di proprie azioni detenute dal colosso automobilistico cinese, che ne aveva in totale 30,7 milioni. (La Gazzetta dello Sport)