Germania: 5 euro in più al giorno se lavori da casa

Punto Informatico ECONOMIA

In Germania ci si sta già pensando, tanto da formulare una prima proposta: un bonus da 5 euro al giorno riconosciuto a chi collabora dalle proprie mura domestiche.

Rimane però un semplice quesito a cui rispondere, ma che abbiamo fin qui nascosto sotto al tappeto: chi paga?

A Berlino il termine smart working non viene impiegato per descrivere il lavoro da casa in relazione alla misura discussa: si preferisce home office. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cinque euro al giorno per i dipendenti che lavorano da casa, il cosidetto «Homeoffice», come preferiscono chiamarlo in Germania, invece di usare la parola «smart working», imposto dalla pandemia del Covid-19. (Corriere della Sera)

Il mondo del lavoro non potrà più fare a meno dello smart working. Dopo la pandemia solo il 6% delle imprese tornerà alle condizioni di prima, cioè senza smart working. (La Stampa)

Tuttavia ancora manca un accordo sullo smart working, avente come tema un possibile indennizzo simile a quello proposto in Germania, ma anche il diritto alla disconnessione, che i sindacati richiedono ormai da tempo, e proprio per questo, tra le altre, hanno indetto uno sciopero il 9 dicembre. (Money.it)

Comuni a molti Paesi sono anche le sanzioni per la violazione delle norme sul trattamento dei dati, previste in Europa dal Gdpr. L’altra faccia del lavoro a distanza emerge da una ricerca di uno studio legale sulle possibilità di controllo dei dipendenti, sfruttando la geolocalizzazione. (Corriere della Sera)