Tredicesime, per gli italiani un assegno da quasi mille euro. Al Sud il 44% meno che al Nord-Ovest

la Repubblica ECONOMIA

Gli artigiani veneti parlano di un filotto di scadenze "da far tremare i polsi".

In particolare, entro lunedì prossimo, l'Erario riceverà 9,6 miliardi dal saldo dell'Imu-Tasi, 13,6 miliardi dal pagamento delle ritenute Irpef dei lavoratori dipendenti e dei collaboratori e ben 19,7 miliardi dal versamento dell'Iva.

- Dalle tredicesime arriva un sollievo - in giorni di forti spese per le festività natalizie - al portafoglio degli italiani da quasi mille euro. (la Repubblica)

Su altri giornali

Infatti, non tutti i dipendenti hanno lavorato un anno intero tanto che le giornate medie retribuite risultano essere 241 per ogni lavoratore. Questa forma di lavoro caratterizza quasi la metà del lavoro femminile (46,4%) mentre è pari al 16,2% fra gli uomini. (Adnkronos)

Questa va percepita anche da colf e badanti come previsto dal contratto collettivo dei collaboratori domestici. Tredicesima alle colf e badanti. È dicembre mese in cui i lavoratori ricevono la tredicesima, si tratta di una mensilità aggiuntiva che va pagata anche a colf e badanti. (Notizie Ora)

nelle tasche dei lavoratori settentrionali: esaminando il volume complessivo delle tredicesime nette (12,5 miliardi), infatti, si scopre come 3,7 miliardi di euro (il 37% del totale) sarà a disposizione dei residenti nelle regioni del Nord-Ovest, mentre il 26% (3,3 miliardi) verrà pagato nell'area del Nord-Est, mentre nel Mezzogiorno la quota sarà del 16%, del 5% nelle Isole ed il Centro della Penisola, infine, potrà contare sul 20% del totale delle mensilità aggiuntive di dicembre. (Live Sicilia)

Gli uomini in part time, invece, sono solo il 16,2% del totale, circa quindi 1,2 milioni. Il divario tra Nord e Sud. La gratifica di fine anno si concentra (prevalentemente) nelle tasche dei lavoratori settentrionali: 3,7 miliardi di euro (il 37% del totale) saranno infatti a disposizione dei residenti nelle regioni del Nord-Ovest. (Sky Tg24 )

Raggi su Twitter: Roma non si Lega. La data indicativa entro la quale i datori di lavoro dovranno pagare la gratifica natalizia ai propri dipendenti è entro il 24 dicembre, la vigilia di Natale. (Leggo.it)

Come si calcola la tredicesima. La tredicesima corrisponde a uno stipendio mensile, ma viene accumulata a partire dal 1 gennaio e fino al 31 dicembre. Niente tredicesima, anche se prevista dal contratto, per i lavoratori in congedo parentale, in aspettativa, che maturano assenze ingiustificate o permessi non retribuiti. (BresciaToday)