Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta

Corriere della Sera ESTERI

Il movimento islamico palestinese Hamas ha fatto sapere all'inizio di sabato che sta «studiando» una controproposta israeliana per una tregua nei combattimenti a Gaza e il rilascio degli ostaggi. «Oggi Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale dell'occupazione sionista alla nostra posizione, consegnata ai mediatori egiziano e del Qatar il 13 aprile. Il movimento studierà questa proposta e presenterà la sua risposta una volta completato lo studio"», ha dichiarato in un comunicato il numero 2 del ramo politico di Hamas per la Striscia di Gaza, Khalil al-Hayya. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ed ha sottolineato che gli Stati Uniti non si fermeranno finché «tutti gli ostaggi non saranno tornati a casa». Il segretario di stato Usa Antony Blinken lo ha ribadito incontrando, in un lungo faccia a faccia a Gerusalemme, il premier Benyamin Netanyahu, ma ha anche incalzato Hamas a non essere un «ostacolo» all'intesa. (La Stampa)

Stando ad indiscrezioni, Hamas starebbe vagliando la proposta di mediazione che prevede un cessate il fuoco di sei settimane in cambio della liberazione di una trentina di ostaggi. Permangono però forti divergenze, soprattutto su quanto accadrebbe al termine della tregua. (RSI.ch Informazione)

Guerra a Gaza, gli aggiornamenti in diretta. Lo scrive su X Barak Ravid, del sito Axios, citando fonti americane e israeliane, secondo cui Netanyahu ha anche ribadito che se Hamas non cederà su questa richiesta non ci sarà alcun accordo e Israele avvierà l'operazione contro Rafah. (ilgazzettino.it)

ISRAELE (Limes)

Il premier israeliano Netanyahu ripete: "Entreremo a Rafah e annienteremo Hamas, con o senza un accordo". (Sky Tg24 )

. Lo ha fatto sapere su X il sgretario di stato Usa Antony Blinken. (Il Messaggero Veneto)