Credito di imposta 4.0: non opera il divieto di compensazione

Popolis ECONOMIA

La norma prevede che la compensazione dei crediti relativi alle imposte erariali è vietata fino a concorrenza dell’importo dei debiti, di ammontare superiore a 1.500 euro, iscritti a ruolo per imposte erariali e relativi accessori, e per i quali è scaduto il termine di pagamento.

Tempo di lettura: < 1 minuto. L’Agenzia delle Entrate con l’interpello n.

Pertanto il divieto di compensazione non opera per il Credito di imposta Industria 4.0, e per analogia alle agevolazioni del Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo e del Credito d’imposta Mezzogiorno

Con la circolare 13 del 2011 l’Agenzia delle Entrate aveva già chiarito che tale divieto non opera per i contributi erogati a qualsiasi titolo sotto forma di credito d’imposta, pur essendo esposti nella sezione Erario del modello F24. (Popolis)

Su altri media

A decorrere da tale data gli importi a credito possono essere utilizzati, senza limiti d’importo, in compensazione nel modello F24, ai sensi dell’art 11 rientrano:. - le svalutazioni e perdite su crediti non ancora dedotte dal reddito imponibile ai sensi dell’art. (Ipsoa)

4/2017 i cui chiarimenti, per quanto compatibili con l’evoluzione del quadro giuridico di riferimento, devono considerarsi ancora validi L'agenzia precisa però che considerate le numerose analogie tra la disciplina del super e dell’iper-ammortamento e quella del credito d’imposta, è possibile fare riferimento a quanto illustrato nella circolare n. (Fiscoetasse)

“Sostegni bis” (Decreto Legge 25 maggio 2021, numero 73) che ha prorogato fino al 31 dicembre il credito d’imposta per nuovi investimenti nei Comuni delle Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono succeduti dal 24 agosto 2016. (Piceno Oggi)

Con la risposta a interpello n. Quindi, ciascuno dei predetti crediti d'imposta, maturati a fronte del sostenimento dei medesimi costi ammissibili, è cumulabile con altre agevolazioni, ancorché nel rispetto del limite costituito dal "costo sostenuto" per l'acquisto del bene agevolabile. (Ipsoa)

Una domanda alla quale, tra l’altro la stessa Agenzia delle entrate aveva già risposto illustrando la cumulabilità con il Bonus Sud. Professionisti e attività di impresa per Transizione 4.0. Un bene acquistato in leasing accede al credito d’imposta 4. (Industry 4.0)

Il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, ha recentemente approvato il modello per comunicare le spese sostenute, con le relative istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche per la trasmissione, e consentire, così, l’individuazione della quota fruibile. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)