Ue, von der Leyen presenta fondo sovrano

LaPresse ECONOMIA

Dovremmo sempre tenere presente che nessun paese, nessuno stato membro dell’Unione europea è un’isola, nemmeno uno.

E come soluzione ponte, von der Leyen ha invitato gli Stati “a utilizzare i soldi del RepowerEu, ad esempio, per le agevolazioni fiscali per l’industria”

L’integrità del mercato unico e il funzionamento della prosperità del mercato unico è il motivo per cui le industrie si trovano in Stati membri diversi”, ha spiegato von der Leyen. (LaPresse)

Su altri giornali

Mettere in atto una politica industriale automobilistica ambiziosa e ben strutturata per competere con quelle di altre regioni del mondo: è questa la richiesta avanzata ai leader europei da Luca De Meo, che oltre ad essere il CEO di Renault è anche Presidente di ACEA. (FormulaPassion.it)

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault e presidente di ACEA (l'associazione dei costruttori auto europei), ha lanciato un allarme sui rischi della perdita di competitività dell'industria automobilistica europea in questa fase di trasformazione con l'avvento dell'elettrificazione. (HDmotori)

di Francesco Bertolino Un costruttore come Renault potrebbe vedersi costretto a chiudere quattro fabbriche con l’avvento dello standard di emissione Euro 7. La sua adozione nel 2025 farebbe lievitare di 2.000 euro il prezzo delle vetture e «forzerebbe le case a investire miliardi per benefici ambientali minimi», ha sottolineato Luca de Meo, neo-presidente dell’Associazione dei Costruttori Europei (Acea), in una lettera aperta alle istituzioni europee. (Assinews)