Terza dose vaccino anche per 18enni, c’è il via libera dell’EMA, sarà un semplice richiamo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Investire Oggi ECONOMIA

Una terza dose, in questa ottica, diventa quindi molto probabilmente indispensabile

Le analisi infatti rivelano che non ci sono controindicazioni diverse dalla seconda dose per chi volesse fare la terza dose del vaccino Moderna.

Non solo i soggetti fragili, l’idea è ora quella di offrire una maggiore copertura vaccinale anche ai diciottenni, via libera a terza dose del vaccino per i maggiorenni.

Terza dose vaccino, sarà necessaria?

Terza dose vaccino, il booster. (Investire Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Vedi anche: Terza dose vaccino anche per 18enni, c’è il via libera dell’EMA, sarà un semplice richiamo In questi ultimi giorni si sta anche parlando della necessità del richiamo per coloro che hanno fatto il monodose Johnson & Johnson. (Investire Oggi)

Secondo l'agenzia europea, la dose somministrata da 6 a 8 mesi dopo la seconda, "ha portato a un aumento dei livelli di anticorpi negli adulti, che stavano diminuendo". Inoltre dall'Ema la raccomandazione della dose extra - il cosiddetto "booster" - di Pfizer o Moderna a persone con sistema immunitario gravemente indebolito, almeno 28 giorni dopo la seconda somministrazione (Rai News)

Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa alla trasmissione ‘Mi manda Rai3’. Questo – ha detto – è un tema che stiamo affrontando insieme al Ministero dell’agricoltura e al Ministero dell’interno, siamo a buon punto del percorso”. (Quotidiano online)

Lo ha comunicato l'ente stesso, in una nota nella quale si legge che una terza dose del vaccino moderna, lo Spikevax, somministrata sei o otto mesi dopo la seconda, favorisce un incremento degli anticorpi negli adulti in cui il livello delle difese si è ridotto. (La Repubblica)

Inoltre, si raccomanda di somministrare una dose extra di Comirnaty e Spikevax a persone con sistema immunitario gravemente indebolito, almeno 28 giorni dopo la seconda dose” Una terza dose del vaccino anti-Covid di Moderna “può essere presa in considerazione nelle persone dai 18 anni in su”. (Mantovauno.it)

La dose di richiamo consiste nella metà della dose utilizzata per la schedula di vaccinazione primaria”. Inoltre, aveva raccomandato di somministrare una dose extra di Comirnaty e Spikevax a persone con sistema immunitario gravemente indebolito, almeno 28 giorni dopo la seconda dose (Quotidiano Sanità)