Digitale: Mitd, assegnate tutte le gare per internet veloce

Trentino ECONOMIA

L'Italia sarà il primo Paese in Europa ad avere, grazie all'intervento pubblico, reti mobili 5G ad elevate prestazioni e interamente rilegate in fibra ottica, in grado di garantire altissima velocità e minima latenza ovunque.

Tutti gli altri operatori interessati avranno accesso all'ingrosso alle infrastrutture finanziate secondo le condizioni definite dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom). (Trentino)

La notizia riportata su altri media

il duo modenese da oltre 2 milioni di ascolti su Spotify. “GRIDO PIANO” (Take Away Studios/Believe Digital) è il nuovo singolo, in rotazione radiofonica da venerdì 1° luglio, delle OPPOSITE:. (Sardegna Reporter)

Il valore massimo previsto dal bando era 567 milioni e alla fine lo Stato ne concederà 345. Nel dettaglio, il primo lotto (Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta) è stato aggiudicato per 54,6 milioni, il secondo (Liguria, Sicilia, Toscana) per 62,5 milioni, il terzo (Lombardia, Sardegna, p. (Milano Finanza)

Si sono conclusi -rende noto il ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale- i bandi per le nuove reti mobili 5g e per il 15/mo lotto per l'Italia a 1 giga. Il 15° lotto del bando "Italia a 1 Giga", relativo alla copertura con reti fisse delle province autonome di Trento e di Bolzano e pari a 65 milioni di euro, è stato invece assegnato a Tim (Alto Adige)

L’ITALIA CON ENIT VINCE I TIMES AWARDS 2022 COME MIGLIORE DESTINAZIONE AL MONDO. L’Italia con Enit vince i Times Awards 2022. TIMES AWARDS 2022, PER IL SESTO ANNO CONSECUTIVO L’ITALIA VINCE COME MIGLIORE DESTINAZIONE AL MONDO. (Sardegna Reporter)

Le reti 5G finanziate saranno soggette agli obblighi di accesso previsti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM). Ulteriori info sul Piano Italia 5G. Il criterio applicato per l’aggiudicazione è stato quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. (MondoMobileWeb.it)

Con l'aggiudicazione della gara dedicata alla creazione di nuove reti 5G nelle zone d'Italia prive di internet mobile veloce e di quella per l'ultimo lotto del bando Italia a 1 Giga – afferma il ministero – è stato raggiunto l'obiettivo Pnrr di assegnare tutte le gare previste dalla Strategia italiana per la banda ultralarga entro giugno 2022. (Avvenire)