L’eclissi totale di Sole vista dallo spazio: il video degli astronauti dell’ISS è mozzafiato. In Texas nozze durante l'evento

Credits: Space_Station L'eclissi totale dell'8 aprile scorso, quando la Luna ha oscurato il Sole proiettando la sua ombra sulla Terra, è stata seguita anche dallo spazio: sono diversi i satelliti americani ed europei, gli Starlink della SpaceX e la Stazione Spaziale Internazionale che hanno raccolto suggestive foto e bellissimi video dell'evento. L’eclissi totale di Sole vista dallo spazio: il video mozzafiato Il satellite meteorologico GOES-16 della Noaa, agenzia americana che si occupa degli Oceani e dell’Atmosfera, ha seguito il percorso dell’ombra lunare da una distanza di 36.000 chilometri. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

A oltre 9000 metri di quota, l’uomo ha infatti colto l’occasione per chiedere alla fidanzata di sposarlo. Neil Albstein e la sua fidanzata, Michele Rosenblatt, entrambi di New York, hanno vissuto un momento ancora più indimenticabile sull'aereo dal Texas al Michigan. (Corriere TV)

La meccanica di tale evento è semplice quanto straordinaria: i tre corpi celesti, Terra, Luna e Sole, devono allinearsi perfettamente. (Meteo Giornale)

Non tutte le foto dell'eclissi totale di Sole dell'8 aprile 2024 sono vere. In realtà sembrerebbe trattarsi di un rimaneggiamento di un'opera artistica digitale realizzata a partire di una foto dell'eclissi del 21 agosto 2017. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Qualche giorno fa, l’8 aprile 2024, il Nord America è stato testimone di un’eclissi di Sole che ha interessato tutto il continente ed è stata visibile persino dalle coste Irlandesi in Europa. Mentre l’eclissi parziale di Sole è stata visibile da una vasta regione, quella totale ha interessato soltanto una stretta fascia di circa 185 chilometri di larghezza. (EduINAF)

L'anello di diamante: l'istante in cui la totalità volge al termine. (foto Alain J. Corso) L’otto aprile 2024 si è verificata un'eccezionale eclissi solare che ha attraversato i territori del Messico, degli Stati Uniti d'America e del Canada. (CNR)