Maltrattamenti sui bambini: attenzione ai pericoli della "shaken baby", la sindrome del bambino scosso

HealthDesk SALUTE

Un bambino piccolo, tra i 4 e i 6 mesi, piange ininterrottamente. L'adulto si esaspera, lo afferra per il torace e lo scuote energicamente per una manciata di secondi. Che lo faccia per sfogare la sua rabbia oppure, più in buona fede, per tentare di ... (HealthDesk)

Ne parlano anche altri media

ROMA - Quando un neonato piange non si deve scuoterlo per cercare di calmarlo perché può ammalarsi della Sindrome del bambino scosso (Shaken Baby Syndrome). (Leggo.it)

Anche se questo prodotto è stato pensato per i bambini, la sua versatilità e la sua consistenza ci permettono di utilizzarlo per diversi scopi beauty. Come usare l’olio per i bambini 1. Struccante L’olio è... (Bigodino.it)

Oggigiorno i medici preferiscono l'acronimo AHT, che sta per Abusive Head Trauma, rispetto al termine coniato nel 1972 dal radiologo pediatra americano John Caffey, ma la sostanza è la stessa. (Alghero News Italy)

Oggi si preferisce ... (News Italiane)

La bambina, dopo gli accertamenti effettuati al Pronto Soccorso, è tornata... (ParmaToday)

La Shaken Baby Syndrome, ovvero "sindrome del bambino scosso" (oggi indicata con AHT), indica quelle forme di abuso legate a violento scuotimento del bambino con conseguente trauma sull'encefalo e successive sequele neurologiche. (Stadio24.com)