Come e perché Gualtieri preme su Enel per la rete Tim-Open Fiber

Startmag Web magazine ECONOMIA

“Per bilanciare la presenza di Kkr, il governo sarebbe a favore del fatto che CDP partecipasse alla rete secondaria, ma tale accordo non sarebbe nell’interesse pubblico senza garanzie di Enel sul piano della rete a banda larga”, ha scritto ieri Reuters.

Ma come congegnare una governance plurale che accontenti le aspettative di tutti gli operatori e le aspirazioni di Tim di avere il controllo della società unica delle rete?

Tutti i dettagli. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Open Fiber è operativa nella città di Ravenna con una squadra pronta a intervenire tempestivamente laddove necessario, in costante contatto con l’amministrazione comunale che già segnala all’azienda gli interventi da eseguire con sollecitudine nelle aree di competenza. (Ravennawebtv.it)

Iliad operatore di rete fissa: ora è ufficiale (Di sabato 11 luglio 2020) Novità dal mondo della fibra: Iliad operatore di rete fissa? Leggi su quotidianpost. Accordo con Open Fiber - Iliad diventa operatore di rete fissa Iliad ufficializza l’ Accordo con Open Fiber ed entra nel mercato della rete fissa . (Zazoom Blog)

L’annuncio di Iliad. Iliad ha l’obiettivo di cablare l’intero territorio italiano con una rete fibra ultraveloce. Novità dal mondo della fibra: Iliad operatore di rete fissa? (Quotidianpost.it)

E’ opportuno ricordare che Open Fiber sta investendo a Ravenna oltre 20 milioni di euro, fondi propri senza alcun esborso per le casse pubbliche finalizzati al cablaggio in fibra ottica di circa 58mila unità immobiliari. (ravennanotizie.it)

Il Governo è intervenuto più volte in merito, convinto che il matrimonio potesse essere garantito nel tempo da Cassa Depositi e Prestiti, che in TIM detiene il 5% delle quote e di Open Fiber è l'altra compartecipante (con Enel, al 50%). (HDblog)

Tutti i dettagli. Il governo ha chiesto a Enel un protocollo d’intesa entro la fine di luglio per un piano per creare la rete unica a banda larga, con l’intento di sbloccare lo stallo sulla questione. “Per bilanciare la presenza di Kkr, il governo sarebbe a favore del fatto che CDP partecipasse alla rete secondaria, ma tale accordo non sarebbe nell’interesse pubblico senza garanzie di Enel sul piano della rete a banda larga”, ha scritto ieri Reuters (Startmag Web magazine)