Francesca Fialdini sostiene Serena Bortone: “Non è lei a dover subire un processo ma chi impedisce pluralità di opinione”

Fanpage.it INTERNO

Francesca Fialdini sostiene la collega Serena Bortone dopo quanto accaduto con la cancellazione del monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. Si è parlato in queste ore di un provvedimento disciplinare e a questo proposito la conduttrice dichiara che non dovrebbe essere la giornalista a dover subire un processo, sia mediatico che aziendale. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Su Mussolini secondo Antonio Scurati ha già scritto tutto Ernesto Galli della Loggia nel 2018, quando recensì il primo ponderoso volume della trilogia su “M - Il figlio del secolo", di cui colse con competenza imprecisioni, errori, disinvolture e licenze, con la sottolineatura che la letteratura e la storia corrono su binari diversi e quando si intersecano la narrativa deve dare la precedenza alla saggistica. (Liberoquotidiano.it)

Secondo un retroscena giornalistico, il ministro della Difesa avrebbe detto: "Censurare un messaggio significa moltiplicare la sua forza" (LAPRESSE)

I ragazzi membri dell’Unione degli Universitari e della Rete degli Studenti Medi hanno organizzato una lettura del testo nelle aule, all’Università Federico II di Napoli e in una scuola di Padova per ribadire il proprio dissenso con un servizio pubblico televisivo da loro giudicato come “megafono” del Governo che non si professa apertamente antifascista. (Tecnica della Scuola)