Aviaria, virus ‘saltato’ da uccelli a mucche 4 mesi fa

HealthDesk SALUTE

Come per SarsCoV2, anche il virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità A/H5N1 che sta causato diversi focolai nelle mucche negli Stati Uniti con ogni probabilità ha circolato nel bestiame a lungo prima che qualcuno se ne accorgesse. Circa quattro mesi, secondo uno studio coordinato dal dipartimento dell’Agricoltura Usa e reso disponibile sulla piattaforma bioRxiv. Lo studio ha ricostruito l’evoluzione del virus, il suo passaggio dagli uccelli alle mucche e la diffusione nel bestiame attraverso l’analisi delle sequenze genetiche. (HealthDesk)

Ne parlano anche altre fonti

Il loop della scarsità è un ciclo autoperpetuante di privazione e mancanza che può avere una serie di impatti - anche nocivi - sulle nostre vite e sulle nostre economie. (Roba da Donne)

Il virus dell'influenza aviaria H5N1, responsabile dell'epidemia nei bovini da latte in corso negli Usa, «è stato rilevato nel latte crudo negli Stati Uniti, ma i test preliminari mostrano che la pastorizzazione uccide il virus. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questo il monito lanciato dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, mentre aggiornava la stampa sull’epidemia di influenza aviaria in corso. – “L’epidemia, finora, ha interessato sei allevamenti di mucche da latte in nove stati americani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Jennifer B. I casi umani di aviaria sono sottostimati. (Il Giornale d'Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)