Milan Longevity Summit, più prevenzione per una lunga vita in salute

Farmacista33 SALUTE

Eventi Sanità Milan Longevity Summit, più prevenzione per una lunga vita in salute Al Milan Longevity Summit un incontro sulla “longevity revolution”. I progressi degli studi sulla lunga vita e la necessita di politiche di salute pubblica che puntino su educazione sanitaria e prevenzione di Giuseppe Tandoi La ricerca sulla longevità va avanti da decenni e a un certo punto ha creduto di trovare uno sbocco convincente nella teoria della “restrizione calorica” come condotta alimentare in grado di ridurre sensibilmente i rischi di malattie croniche, tumori ed eventi cardiovascolari. (Farmacista33)

La notizia riportata su altre testate

Le donne vivono più a lungo degli uomini, ma in età avanzata si ammalano di più. «Osteoporosi, artrite reumatoide, depressione, Alzheimer: a partire dalla menopausa le donne sono statisticamente più soggette a patologie croniche e debilitanti che spesso attaccano il cervello, il centro motore del corpo», spiega Antonella Santuccione Chadha, neuroscienziata, co-fondatrice e Ceo del Women’s Brain Project di Zurigo, fondazione che si occupa dell’influenza del sesso e del genere sulle malattie mentali e cerebrali. (Vanity Fair Italia)

Oggi ci tuffiamo nel segreti per una vita lunga e appagante. Queste abitudini di vita, basate sulla scienza e sull’esperienza, potrebbero essere la chiave per aggiungere anni alla tua vita, ma, cosa ancora più importante, vita ai tuoi anni. (Mariscalabria)

I migliori libri sulla longevità Comprendere la longevità: cos'è e perché tutti ne parlano (Vanity Fair Italia)

Possiamo cambiare la nostra storia? Sicuramente quella del figlio che desideriamo dare alla luce, ma solo se siamo a conoscenza delle scelte consapevoli che nei primi 1000 giorni possono incidere sul suo stato di salute migliorandolo del 70%. (MilanoToday.it)

Il numero di abitanti di mezza età si riduce, mentre aumenta quello dei giovani e degli anziani. Una polarizzazione della curva degli abitanti che deve necessariamente essere tenuta in considerazione dagli amministratori di centri urbani che accolgono nuovi abitanti pieni di energie, ma non possono dimenticarsi dei vecchi abitanti, che di energie ne hanno, a patto di saperle stimolare. (Open)

Milano, 27 mar. – Consentire a quanti hanno concluso la carriera lavorativa di donare competenze, tempo e risorse alla propria comunità; contrastare la solitudine e l’invisibilità sociale di molta parte della popolazione anziana; accelerare la digitalizzazione dei servizi a disposizione dei cittadini; sostenere l’autonomia e la domiciliarità degli anziani. (Agenzia askanews)