L’omicidio di Nino Agostino e Ida Castelluccio: boss, spioni, piste nere

Livesicilia.it INTERNO

Ida Castelluccio e Nino Agostino La morte del padre Vincenzo in attesa della verità PALERMO – Vincenzo Agostino non ce l’ha fatta. È morto a 87 anni, prima di ottenere una verità, almeno giudiziaria, definitiva. Lo aveva giurato sulla tomba del figlio. Non si sarebbe tagliato la barba fino a quando mandanti e killer non sarebbero stati condannati. Sul duplice omicidio del poliziotto Antonino Agostino, 28 anni, e Ida Castelluccio, di 19 e incinta di due mesi, assassinati il 5 agosto 1989, restano ombre e il maleodorante odore del depistaggio. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

Se n'è andato all'età di 87 anni Vincenzo Agostino, uno dei simboli della lotta a Cosa nostra. Per 35 anni, da quel tragico 5 agosto del 1989 in cui il figlio Nino e la moglie Ida... (Virgilio)

Due anni fa Vincenzo Agostino era stato ospite dell’Istituto diretto da Pino Tilocca e proprio oggi il dirigente lo ricorda con parole d’affetto: “Non è semplice parlare di Vincenzo, che per aspetto e tenacia era l’esponente più forte dell’antimafia in Italia, prima con la moglie e poi con la figlia e il nipote”, le parole di Tilocca, che lo ricorda “incrollabile nelle sedi di giustizia”. (Oristano Noi)

"Il mio ricordo è di un nonno guerriero, un nonno che non ha mai smesso di fino alla fine e che ho accompagnato in tutta Italia in questo percorso di verità giustizia e di lotta. Tutto questo fa capire che non sono solo e che la mia famiglia non è sola in questa lotta". (Il Messaggero Veneto)

In questi trentacinque anni alla sua barba, ormai bianca e lunga nella saggezza dei suoi 87 anni, si sono aggrappati generazioni di studenti, insegnanti, imprenditori che hanno trovato il coraggio di denunciare il “pizzo”, giornalisti, e tutta la gente onesta di Palermo e non solo, che con lui e come lui era alla ric… (La Repubblica)

Si è aperta intorno a mezzogiorno la camera ardente alla Caserma Lungaro della polizia di Stato, a Palermo, di Vincenzo Agostino, il papà dell’agente della polizia di stato Nino, ucciso da Cosa Nostra assieme alla moglie Ida Castelluccio, l’8 agosto 1989 (Giornale di Sicilia)