Air Italy, rischio licenziamento (e niente cassa integrazione) per 1.450 addetti: De Micheli in campo

Corriere della Sera ECONOMIA

Col senno del poi quell’emendamento prima inserito e poi cancellato nel decreto Milleproroghe poteva risultare ora molto utile.

la compagnia fallita Air Italy, il crac e gli errori di Qatar Airways di Fabio Savelli. La regione Sardegna studia la possibilità di ingresso in Air Italy, ma un suo coinvolgimento dipende dall’incontro che il governatore Christian Solinas dovrebbe avere nei prossimi giorni con Akbar Al Baker, amministratore delegato di Qatar Airways. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Partendo dalla crisi di Air Italy. Anche Mirko Idili, segretario della Cisl Gallura, ha voluto sottolineare la tragica situazione di Air Italy, dopo la notizia della liquidazione della compagnia aerea, che rischia di mettere in ginocchio un intero territorio. (vistanet)

“Ci vuole più rispetto per le persone – sottolinea la sindacalista su twitter – per le loro famiglie, per la comunità sarda. Lo afferma la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, secondo cui “non si possono far pagare ai lavoratori di Air Italy gli errori di una gestione fallimentare. (askanews)

La conferma oggi nella conferenza con i 2 liquidatori. “I liquidatori – spiga in una nota Air Italy – hanno illustrato ai dipendenti la possibile evoluzione della procedura di liquidazione, confermando l’intenzione di adottare tutte le misure possibili di sostegno al reddito, compatibili a norma di legge con la procedura di liquidazione stessa”. (Gallura Oggi)

La scritta «solidali con i nostri colleghi di Air Italy» è apparsa nella hall principale dello scalo «Costa Smeralda», chiuso sino al 13 marzo per consentire i lavori di allungamento della pista, ma in piena attività grazie agli eventi culturali ed enogastronomici previsti nel programma «Flight Club». (La Nuova Sardegna)

Si aprirà dunque una procedura di licenziamento collettivo, che toccherà in tutto quasi mille dipendenti in brughiera, senza contare gli effetti indiretti sull’indotto, che si stimano in circa 200 altre unità a rischio. (malpensa24.it)

Air Italy è fallita e i commissari liquidatori non possono fare altre se non consegnare le 1.450 lettere di licenziamento ai dipendenti della defunta compagnia aerea ex Meridiana. Air Italy è in liquidazione e presto i commissari liquidatori invieranno una lettera di licenziamento collettiva a tutti e 1.450 i dipendenti dell'ex compagnia aerea. (Sputnik Italia)