Coronavirus, insegnante morta a Palermo dopo il vaccino AstraZeneca: disposto il sequestro degli organi

Stretto web ECONOMIA

Il provvedimento e’ del pm Giorgia Spiri, che ha nominato la professoressa Antonietta Argo e delegato la polizia per le indagini.

I consulenti della famiglia sono Paolo Procaccianti e Lucio Di Mauro, rispettivamente dell’Universita’ di Palermo e di Catania.

22 Aprile 2021 12:20. Coronavirus: la procura di Palermo ha sequestrato gli organi della professoressa deceduta dopo il vaccino AstraZeneca. Su istanza dei legali di famiglia, la Procura di Palermo ha disposto il sequestro degli organi e di alcuni campioni prelevati dal corpo di Cinzia Pennino, la professoressa deceduta dopo aver fatto la prima dose di vaccino AstraZeneca. (Stretto web)

Ne parlano anche altre fonti

“I componenti del vaccino – si legge nelle conclusioni dello studio – formano complessi antigenici con PF4. Secondo loro, è probabile che le componenti del vaccino siano un cofattore della reazione immunitaria che porta alle trombosi (Nurse Times)

Tali eventi sono stati osservati per lo più entro 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino. E “chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, può completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino”. (Orizzonte Scuola)

Ad annunciarlo è la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides, intervenuta al Parlamento europeo: «L'agenzia europea del farmaco Ema dovrebbe dare domani un nuovo parere sul vaccino di AstraZeneca», ha detto la commissaria. (leggo.it)

L'ipotesi - ha spiegato il professor Greinacher in una conferenza stampa - è che "la trombosi si verifichi solo quando tutti gli elementi che tengono sotto controllo il sistema immunitario si “guastano” contemporaneamente". (Telenord)

Milena Gabanelli e Simona Ravizza ne discutono con Guido Rasi, professore di Microbiologia all’Università di Tor Vergata ed ex direttore Ema. - Milena Gabanelli e Simona Ravizza /CorriereTv. Dopo i casi di trombosi in tutta Europa, Ema ha revisionato i dati sul vaccino AstraZeneca e ha concluso che i benefici superano i rischi. (Corriere TV)

È così che il team di scienziati tedeschi dell’Università di Greifswald, guidato dal professor Andreas Greinacher, ha ribattezzato il meccanismo che ha causato i rari casi di trombosi grave dopo l’inoculazione del vaccino AstraZeneca (Sputnik Italia)