L'inchiesta sui "taxi del mare" per i migranti è un flop: ONG prosciolte da tutte le accuse

L'inchiesta sui taxi del mare per i migranti è un flop: ONG prosciolte da tutte le accuse
Fanpage.it INTERNO

È caduta la maxi-inchiesta avviata dalla procura di Trapani nel 2016 che ha coinvolto Medici Senza Frontiere, Save The Children e Jugend Rettet, l'Ong tedesca coinvolta nel caso Iuventa. Infondate le accuse di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e di collaborazione con i trafficanti. Per le Ong "spazzati via 7 anni di falsità, salvare vite è stata la nostra risposta a tutte le accuse" (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono stati prosciolti dal tribunale di Trapani gli imputati per il processo Iuventa che vedeva l’equipaggio della nave ong Jugend Rettet accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il tribunale trapanese ha accolto la richiesta di non luogo a procedere che era stata avanzata dalla stessa Procura siciliana. (LAPRESSE)

"Una sentenza storica, prosciolti tutti i membri dell'equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save the children e Medici Senza Frontiere perché il fatto non sussiste. (Tiscali Notizie)

Iuventa docet. È ufficiale: non esistono i taxi del mare, né ong amiche dei trafficanti (di M. Betti)

E la sentenza di oggi del gup di Trapani di "non luogo a procedere" per gli imputati del processo Iuventa lo conferma. Dopo la richesta della stessa Procura di Trapani e un'inchiesta costata circa 3 milioni di euro, il Tribunale del capoluogo siciliano lo ha scritto nero su bianco: nessun favoreggiamento dell'immigrazione clandestina per i quattro membri dell'equipaggio della nave della Ong tedesca Jugend Rettet e per altri 17 indagati nel caso della nave umanitaria. (L'HuffPost)