Gli aiuti del governo contro il caro-bollette sono necessari. E vanno aumentati. Ma non bastano

Il Gazzettino ECONOMIA

Gabriele Salini. Padova. . Caro lettore,. la politica di aiuti a famiglie ed imprese decisa dal governo per fronteggiare il rincaro dei costi energetici, si fondava su una previsione condivisa da molti esperti: che il caro-bollette fosse un fenomeno transitorio.

Ma è altrettanto vero che un cambio di prospettiva come quello che stiamo vivendo non può essere affrontato solo con le sovvenzioni pubbliche. (Il Gazzettino)

Su altri giornali

Ieri sera dalle otto alle nove si è potuto cenare a lume di candela nei ristoranti siciliani che hanno aderito alla protesta #BlackOutDinner contro l'aumento dei costi in bolletta di gas ed energia elettrica. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Ieri sera in tutta Italia centinaia di ristoranti, pizzerie, botteghe, hanno spento le luci e acceso le candele in segno di protesta contro il il caro bollette, ovvero gli spropositati rincari del costo dell’energia elettrica. (Economia Sicilia)

a stangata è arrivata, e si è fatta sentire forte e chiaro. Utente che nel 2021 pagava 203 euro si è ritrovato con un conto da 406 » è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Marche (GeosNews)

Poi ci deve essere sempre un grande impegno del Governo, ma anche della Regione, per intervenire su quello che sta accadendo. Caro bollette, Cordani (Federconsumatori Piacenza): “Grande peso sulle famiglie anche per l’effetto a cascata, un rincaro del 41%”. (Piacenza24)

Subito dopo scorgiamo il Veneto con un extra costo pari a 3,9 miliardi, l’Emilia Romagna con 3,5 miliardi e subito dopo il Piemonte con 2,9 miliardi. Fornito da Italpress. MESTRE (VENEZIA) (ITALPRESS) - Rispetto al 2019, ammonta a quasi 36 miliardi l’extra costo che le imprese italiane sosterranno quest’anno a causa dell’aumento del prezzo delle tariffe elettriche. (Notizie - MSN Italia)

In un periodo di rincari energetici è una buona notizia, che deve però fare i conti con la realtà italiana. Oggi il suo prezzo è circa 80 €/MWh a fronte di circa 20 €/MWh in media negli scorsi anni. (Unimondo.org)