Reggio Calabria. Saipem, un tunnel galleggiante per attraversare lo Stretto di Messina

Tempo Stretto ECONOMIA

Il progetto è la sintesi perfetta delle nostre capacità. Saipem crede fermamente nel progetto di attraversamento sottomarino dello Stretto di Messina attraverso un tunnel galleggiante, sul modello degli oleodotti e dei gasdotti realizzati nel mondo ed è pronta ad esportarlo ovunque.

Lo ha detto l’amministratore delegato Stefano Cao conversando con i giornalisti dopo la presentazione dei conti annuali agli analisti finanziari. (Tempo Stretto)

Ne parlano anche altri media

Saipem archivia il 2020 in rosso per 1,136 miliardi di euro, ma vuole mandare al mercato un segnale che la traguardi oltre le incertezze della pandemia, accelerando su un futuro low-carbon. Secondo gli analisti, però, almeno nell’immediato il recupero del gruppo è agganciato al rialzo dei prezzi delle commodity più tradizionali: gas e petrolio. (Milano Finanza)

Meglio del previsto l'indebitamento e i ricavi, rispettivamente a 1,962 miliardi (attese a 1,878 miliardi) e a 1,226 miliardi (contro stima di 1,582 miliardi). I risultati del gruppo guidato dall'ad, Stefano Cao, sono penalizzati dal segmento Offshore E&C, sotto le attese. (Milano Finanza)

Che Conte voglia davvero candidarsi alla guida del Movimento, però, è tutto da vedere. Al centro del vertice, il futuro del Movimento e l'ipotesi di un ruolo per Giuseppe Conte (Yahoo Finanza)

Un 4% fa riferimento a progetti nelle rinnovabili ed un 6% alle infrastrutture. Saipem. (Teleborsa) -resta focalizzata sullae sul raggiungimento deli, anche se lo scenario attuale è ancora caratterizzato da una "incertezza elevata" che non consente di fornire una guidance precisa. (Teleborsa)

Cao ha ricordato che “il 75% del portafoglio ordini” è slegato dal greggio, così come “il 90% degli ordini acquisiti nel 2020”. Ecco i giudizi degli analisti sul calo in Borsa del titolo Saipem. (Startmag Web magazine)

“Vedremo come mettere a punto questo tipo di capacità”, ha concluso il manager “Per noi – ha spiegato il manager – il tema di attraversamento applicabile allo Stretto di Messina è la sintesi di tutte le nostre tecnologie sottomarine e non acquisite dall’azienda nel corso della sua vita”. (Tempo Stretto)